Due nuove centrali nucleari in Svizzera: le importeranno dalla Francia

di Redazione 150 views0

 La Svizzera progetta due nuove centrali nucleari. Le società Axpo, Alpiq e Bkw, informa una nota congiunta, “si sono accordate sulla futura collaborazione nella pianificazione e costruzione di due nuove centrali nucleari, previste per sostituire le capacità di produzione nucleare che verranno a mancare in Svizzera e i contratti d’importazione a lungo termine con la Francia di prossima scadenza“.
Il raggiungimento dell’accordo, secondo i firmatari, “rappresenta una pietra miliare negli sforzi di garantire la futura sicurezza d’approvvigionamento in Svizzera. Axpo, Alpiq e BKW riuniranno i propri progetti in corso in un’unica società di pianificazione. In una prima fase si lavorerà parallelamente sui singoli progetti, ognuno avente medesimo valore. In un secondo tempo si decideranno le questioni legate ai siti e all’ordine di realizzazione“.

Il nucleare prolifera nel sud dell’Europa
Axpo, Alpiq e Bkw “parteciperanno ognuna per un terzo ad una società di pianificazione e progettazione. Il loro obiettivo è di collaborare nella pianificazione di tre progetti paragonabili fino alla determinazione definitiva dell’ordine di realizzazione. Questo approccio consente di accelerare le procedure politiche e burocratiche, sfruttare le sinergie in fase di valutazione e risparmiare costi. Allo stesso tempo sono create le premesse per una possibile futura società di gestione comune. La decisione definitiva sull’ordine di realizzazione sarà presa al più tardi entro la metà del 2012“. Le tre società deterranno le seguenti partecipazioni nelle centrali consorziali: 59% Axpo (Axpo 48,6%, Centralschweizerische Kraftwerke 10,4%), 25,5% Alpiq, 15,5% Bkw.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>