Albertini S.p.A. per una gestione responsabile delle foreste

di Redazione 74 views1

 Albertini S.p.A., leader nel settore dei serramenti in legno, ha ricevuto dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) la certificazione FSC (Forest Leadership Council) della Catena di Custodia, che attesta la provenienza del legno impiegato per tutta la gamma di finestre, porte-finestre e chiusure esterne da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Un risultato in totale sintonia con la filosofia e i valori cui si ispira l’attività dell’azienda veronese, da sempre impegnata a conciliare la qualità e affidabilità dei prodotti con il rispetto dell’ambiente e dell’etica in ogni fase del processo produttivo.
La certificazione FSC (Forest Leadership Council) della Catena di Custodia, rilasciata dall’ente internazionale DNV, dimostra che l’azienda veronese utilizza per i propri serramenti solo legno ricavato da foreste gestite in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Albertini S.p.A. si conferma così all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e dell’etica in tutto il ciclo di produzione.
L’impegno di Albertini S.p.A. per la sostenibilità ambientale inizia ovviamente dalla materia prima, con la selezione di legnami che, oltre a garantire i migliori risultati dal punto di vista estetico e funzionale, provengano da aree boschive e forestali attentamente controllate a tutela dell’ecosistema. In questo contesto si inserisce la certificazione FSC (Forest Leadership Council) della Catena di Custodia (COC), che permette di ricostruire la “storia” del prodotto, dal luogo d’origine del legno al punto vendita, passando per le diverse fasi di trasformazione e produzione. Il relativo marchio, apposto direttamente sul prodotto finito, garantisce la sostenibilità nel processo di trasformazione del legno e nella gestione delle foreste da cui proviene.

Credibilità e trasparenza
La certificazione FSC, quindi, assicura credibilità e trasparenza alle iniziative adottate da Albertini S.p.A. per rendere sostenibile la produzione e, allo stesso tempo, offre ai consumatori l’opportunità di orientare i propri acquisti sostenibili su prodotti pienamente affidabili, proprio perché certificati da un ente di terza parte sulla base di quello che si è affermato come lo standard di riferimento per il settore del legno.

Albertini S.p.A.
La Albertini S.p.A. È un’azienda leader nel settore dei serramenti, dal 1954 produce finestre, portefinestre e chiusure esterne disponibili in oltre mille possibili configurazioni. Prima azienda del settore in Italia ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 (nel 1993), Albertini S.p.A. è specializzata sia nel sistema tradizionale in solo legno che nel sistema misto legno/alluminio e legno/bronzo, e ha raggiunto rilevanti obiettivi anche all’estero (Stati Uniti, Israele, Grecia, Cipro, Spagna, India, Emirati Arabi, Giordania, Kazakistan, ecc.): più di un quarto del fatturato totale proviene infatti da vendite sul mercato internazionale. Oggi Albertini, che ha sede a Colognola ai Colli (VR), è un’azienda di 59.000 m² (37.000 m di superficie coperta) ed impiega 160 dipendenti.

DNV (Det Norske Veritas)
La DNV (Det Norske Veritas), con sede a Oslo e con una presenza globale in 100 paesi, con 300 sedi e 9000 dipendenti, è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, con un fatturato globale che nel 2009 è stato pari a 1.285 milioni di Euro. In Italia, DNV opera dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e 250 dipendenti. E’ leader nel mercato italiano della certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, l’Etica e la Sicurezza. Nel 2009, DNV Italia ha realizzato un fatturato di oltre 44 milioni di Euro.

Commenti (1)

  1. Piu’ che leader nel settore di serramenti , è Leader su come sfruttare i contributi dello stato e sfruttare il personale . Falsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>