The Ocean Cleanup è partito e sta davvero ripulendo gli Oceani

di pask 2.714 views0

System 03 è un sistema di pulizia che rimuove la plastica dall’oceano, progettato, implementato e gestito da The Ocean Cleanup. Il sistema è costituito da una barriera galleggiante lunga circa 2,2 km (1,4 miglia), che viene rimorchiata tra due navi a movimento lento. Questa barriera sospende uno schermo che si estende 4 metri (13 piedi) sotto la superficie dell’acqua, dove si incontra la maggior parte della plastica galleggiante. Il System 03 è la terza iterazione della tecnologia di pulizia di The Ocean Cleanup ed è stato implementato nel Great Pacific Garbage Patch (GPGP) nell’agosto 2023 in seguito ai test con il System 001 e al successo del System 002, che ha estratto oltre 250.000 kg di plastica da il GPGP tra il 2021 e il 2023.

fonte The Ocean Cleanup site

Una volta che il sistema è pronto, le navi rimorchiano il Sistema 03 a una velocità lenta paragonabile al passo d’uomo, utilizzando i dati di monitoraggio e la modellazione AI per dirigersi verso aree con la massima densità di plastica, consentendo al sistema di raccogliere la plastica mentre si muove attraverso il GPGP. I pezzi di plastica galleggianti vengono guidati dalle ali verso la zona di ritenzione del sistema, un enorme sacco che mantiene la plastica in posizione. Una volta che la zona di ritenzione è pronta per essere svuotata, viene trascinata su una delle navi e la plastica viene svuotata sul ponte per lo smistamento e l’imballaggio. Rimettiamo la Zona di Ritenzione nell’acqua e il processo ricomincia. Per vedere un esempio del processo di estrazione, guarda questo video dell’ultima estrazione del Sistema 002.

La plastica negli oceani proviene da una varietà di fonti, dagli attrezzi da pesca abbandonati, persi o scartati ai rifiuti di consumo emessi dai fiumi. Una volta rimossa, miriamo a garantire che questa plastica non rientri mai più nell’ambiente marino riciclandola in nuovi prodotti sostenibili, fornendo una soluzione completa all’inquinamento da plastica degli oceani. Ad esempio, abbiamo collaborato con Kia per incorporare la nostra plastica GPGP nei loro nuovi veicoli elettrici, con il primo lotto consegnato a Kia durante il ritorno finale del Sistema 002 al porto. Tra i prodotti confermati dal riciclo ci sono questi occhiali mostrati in basso che attualmente sono sold out. Un modo comunque sostenibile di creare da quello che un tempo stava distruggendo, nella speranza che questo non ritorni ad infestare i nostri mari.

fonte The Ocean Cleanup site

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>