Come creare un sito web sostenibile

di pask 1.317 views0

Il tema della sostenibilità è un argomento molto caldo e rappresenta l’argomento chiave su cui attualmente si concentrano i leader di tutti i settori commerciali e industriali per poter presentare ai consumatori dei prodotti e servizi efficienti e capaci di rispettare l’ambiente e il contesto sociale in cui si inseriscono.

creare un sito web sostenibile

Al giorno d’oggi, i consumatori moderni scelgono di investire il proprio denaro su progetti sostenibili. Le persone hanno acquisito una maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità e aumentano le preoccupazioni legate alla qualità della vita del futuro.

Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato come il web sia in grado di emettere un enorme quantità di CO2 e come ogni singola azione che svolgiamo su internet abbia un impatto ambientale non indifferente. La forte attenzione nei confronti dell’inquinamento ambientale del web ha portato alla nascita di aziende digitali sostenibili, in grado di offrire servizi web a ridotto impatto ambientale.

Che cos’è e come realizzare un sito web sostenibile

Un sito web sostenibile rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione digitale che si basa su un nuovo approccio etico: agli utenti viene proposto uno strumento di navigazione che rispetta l’ambiente in cui viviamo. Pur essendo un prodotto virtuale, infatti, la creazione di siti web causa un livello di emissioni di carbonio molto alto che negli anni è aumentato fino al 7% a causa della diffusione di internet in tutto il globo e delle continue evoluzioni tecnologiche.

creare un sito web sostenibile

I principali strumenti legati al mondo del web a rappresentare un impatto ambientale considerevole sono i dispositivi utilizzati per navigare online, i server e i data center presenti nelle infrastrutture, che necessitano di un’enorme quantità di energia per il loro funzionamento. Considerando la questione dal punto di vista delle piattaforme web, i principali elementi sui quali si può andare ad agire sono server e data center. Per realizzare un sito web a ridotto impatto ambientale è necessario quindi affidarsi a professionisti del settore in grado di fornire un servizio di hosting sostenibile, grazie ad infrastrutture realizzate appositamente per ridurre l’impatto ambientale utilizzando dei metodi meno inquinanti per fornire energia ai server e utilizzando tecnologie evolute e a ridotto consumo.

Come comunicare sul web la sostenibilità aziendale

Un sito web effettivamente sostenibile è caratterizzato da diversi elementi, a partire dall’utilizzo di un hosting green con data center efficienti in termini di consumo di energia e a zero impatto ambientale. Ma come comunicare i propri valori legati alla sostenibilità ambientale? Ecco due elementi fondamentali da considerare quando si crea un sito web eco-friendly:

  • Web design green

I moderni consumatori prestano molta attenzione alla prima impressione e comprendono immediatamente se l’obiettivo principale di un marchio è la sostenibilità o meno. L’obiettivo è saper raccontare attraverso il design i valori del marchio: è fondamentale progettare un ambiente accogliente, che mostra l’attenzione verso l’ambiente attraverso immagini e contenuti mirati che sappiano fornire informazioni utili riguardo al comportamento dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale.

creare un sito web sostenibile
  • Internazionalità

La comunicazione green è rivolta ad un pubblico differente e internazionale, che riconosce immediatamente la coerenza di un marchio attraverso i contenuti che pubblica. Un sito eco-friendly è in grado di modellare la propria strategia in base al tipo di pubblico e riesce a comunicare la sostenibilità anche ad un pubblico proveniente da diversi paesi. Il concetto di sostenibilità, infatti, cambia in base al Paese: ci sono Stati interessati principalmente alla scelta delle materie prime e altri invece al processo di creazione dei prodotti e/o servizi. È importante per un’azienda riuscire a comunicare online il proprio operato anche da diversi punti di vista.

E-Commerce sostenibile

Per un eCommerce eco-friendly è importante prestare attenzione anche ad altri elementi: in particolare, è importante applicare delle politiche incentrate sul rispetto ambientale in azienda, partecipando a progetti sostenibili con altre realtà imprenditoriali, riducendo gli sprechi e utilizzando energie pulite all’interno delle sedi.

Il packaging da utilizzare per la vendita dei prodotti deve mirare ad essere totalmente ecologico, realizzato con materiali riciclati o sostenibili. Anche il trasporto deve essere pensato per ridurre l’inquinamento, quindi è fondamentale scegliere collaborazioni con partner logistici in grado di effettuare un trasporto ecologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>