In questo 2020 disastroso sia dal punto di vista umano che ambientale, ricordiamo il disastro petrolifero del mese scorso scritto qui, finalmente arriva una buona notizia direttamente dallo stato più famoso D’America: New York! L’incredibile bonifica vi lascerà sbalorditi e rassicurati.
Le immagini che potete vedere dal video mostrato per documentare questo cambiamento ci mostrano quella che era la discarica più grande del mondo. Un cumulo di spazzatura accumulato negli anni ’90 talmente grande che si poteva ammirare da lunghe distanze per un altezza di 21 piani. Il paesaggio fatto da queste montagne di spazzatura non era l’unico problema, infatti gli odori erano un serio problema rendendo l’aria irrespirabile ed attirando migliaia di gabbiani che producevano anche un discreto fastidio sonoro.
Fortunatamente nel 2001 la discarica è stata finalmente chiusa per volere del Sindaco in carica. Non era effettivamente più tollerante una situazione del genere e da allora i lavori sono stati repentini. Ad oggi l’aria bonificata equivale a 3 volte la grandezza del Central Park e per il 2036 si conta di bonificare tutti i 2200 acri del parco.
Cancellate dalla mente quelle immagini orribili della discarica, ecco oggi come si presentano molte aree bonificate. Un’immensa distesa di verde, uccellini ed aria respirabile che è state restituita ai cittadini. Per ammirare meglio questo cambiamento è stato creato un sito Freshkills Park dove ci sono tutte le notizie riguardo la bonifica e le foto delle varie aree del parco, lasciando comunque uno sguardo al passato come monito perché tutto questo non accada mai più.
Potete anche seguire il profilo instagram dove vengono pubblicate foto della flora e fauna che si sta sviluppando grazie alla bonifica. Vedere immagini di uccellini che prendono il posto della spazzatura fa sperare che qualcuno possa prendere esempio da questo cambiamento. In Italia abbiamo la Pianura Padana che è una delle aree più inquinate D’Europa. La terra dei fuochi in Campania che è pressoché simile a quello che c’era nella discarica di State Island con l’unica differenza che la spazzatura si trova sottoterra e quella al di sopra viene bruciata. Seguite dunque il sito o la pagina instagram per supportare ed ammirare il progresso che New York riuscirà ad ottenere in quest’area.