Green Social Festival: oggi al via a Bologna la rassegna di appuntamenti per l’ambiente

di Redazione 22 views0

 Giunge alla sua seconda edizione il ‘Green Social Festival‘, manifestazione promossa da Goodlink e dal Comune di Bologna, che dal 9 al 12 marzo animera’ il cuore del capoluogo emiliano con un fitto calendario di appuntamenti sui temi dell’ambiente, il verde, il consumo, l’energia, la conoscenza, l’impresa e la cultura in chiave sostenibile. In programma tra Palazzo Re Enzo e piazza Maggiore, ci sono dibattiti tra esperti, docenti universitari, architetti e paesaggisti, mostre d’arte, spettacoli teatrali, videoinstallazioni, proiezioni di cortometraggi, presentazioni di libri, ma anche laboratori per i ragazzi delle scuole che hanno gia’ inviato agli organizzatori circa 5mila prenotazioni.

Green Social Festival
L’evento, patrociniato da Regione, Ministero dell’Ambiente, Universita’ di Bologna e insignito con medaglia speciale dal Presidente della Repubblica, e’ stato presentato a Palazzo D’Accursio. “L’obiettivo del festival, unico nel suo genere in Italia – ha spiegato l’ideatore Paolo Amabile – e’ quello di invitare le persone a modificare i propri stili di vita, per raggiungere un nuovo equilibrio economico e sociale“.
Tantissimi i meeting school in agenda che vedranno partecipare personaggi come Patrizio Roversi e Andrea Segre’ per un dialogo sullo spreco dell’acqua, ma anche l’attore Neri Marcore’ che parlera’ di cultura e ancora Diego Parassole nello spettacolo sul mondo del biologico ed Enrico Bertolino che parlera’ di solidarieta’.
In piazza Re Enzo, invece, Syusy Blady allestira’ la sua yurta, la tenda ottomana che fara’ da salotto per incontri e conversazioni.

L’Orto dei Giusti
Sotto la tenda si terra’ di fatto una conferenza no-stop che finira’ il 13 marzo (dalle 12 in via Dei Colli 54) con la festa di inaugurazione del Club degli ortolani all”Orto dei Giusti’, uno spazio di terra sui colli bolognesi che Syusy Blady ha messo a disposizione a latere del progetto ‘Nomadizziamoci’ che mira, come ha spiegato lei stessa oggi in conferenza stampa “a cambiare il rapporto tra l’uomo e la natura, archiviando l’uso violento e patriarcale che l’Occidente fa dell’ambiente“.
Nella yurta arriveranno tra gli altri, per parlare ad una cinquantina di persone sedute a terra in cerchio, anche il filosofo Stefano Bonaga e l’attore Neri Marcore’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>