Concerto FAI a Napoli

di Redazione 91 views0

 Venerdì 14 gennaio alle ore 19, la delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Napoli ed il parroco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello presentano il concerto del Maestro Vincenzo De Gregorio presso la Chiesa di Santa Caterina a Formiello in piazza E. De Nicola, 49.
Il concerto è organizzato per raccogliere fondi per il restauro del reliquiario di San Vincenzo Martire. Il costo del biglietto del concerto è di €10.
La chiesa di Santa Caterina a Formiello è una delle chiese monumentali di Napoli situata in piazza Enrico De Nicola, a ridosso della famosa Porta Capuana.
L’attuale complesso sorge su di una precedente chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire, con annesso convento di frati celestini, ed era detta a formiello (dal latino ad formis, “presso i condotti; presso i canali”), in quanto nei suoi pressi penetrava in città l’antico acquedotto della Bolla – Carmignano: acquedotto che fu poi sostituito totalmente dall’attuale in uso, quello di Serino, verso la fine del XIX secolo.
Con re Federico d’Aragona iniziava per Santa Caterina una nuova e più ricca storia. Egli la concesse nel 1498 ai padri domenicani della Congregazione riformata di Lombardia che edificarono l’attuale edificio sacro e lo tennero, senza interruzione, fino al 1809, data della soppressione del monastero, decretata dal Gioacchino Murat.
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano è sa sempre impegnato per il recupero dei beni ambientali e culturali italiani.
Per informazioni e per acquistare il biglietto per il concerto contattate il FAI, Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Napoli al numero telefonico 0817618514.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>