Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), una iniziativa istituita dall’Onu per ricordarsi l’importanza di preservare il nostro pianeta e quale migliore ricorrenza per fermarsi a riflettere sulla importanza di usare anche in casa prodotti naturali per la pulizia? Ecco 2 ricette per preparare dei saponi fai da te facili facili e che contribuiranno ad un mondo più green!
1. Sapone per lavare i piatti
La pulizia delle stoviglie richiede l’utilizzo di un sapone specifico ma che ne dite di prepararlo in casa in poche mosse e con ingredienti tutti naturali? Ecco come si fa. Intanto procuratevi un limone, dell’aceto, un po’ di sale e acqua. Frullate con un mixer ad immersione i limoni tagliati a rondelle e privi di semi insieme all’acqua e al sale, quindi versateli in una pentola e portarli ad ebollizione insieme all’aceto. Appena il composto sarà denso, avrete il vostro detersivo da usare ogni volta che avrete l’esigenza di pulire a fondo piatti, bicchieri e stoviglie di vario genere.
► 4 MOSSE PER PULIRE RISPETTANDO L’AMBIENTE
2. Sapone per lavarsi le mani
Per un perfetto sapone che deterga a fondo rispetttando l’ambiente, saà sufficiente mescolare una base per sapone in glicerina ad alcuni gherigli di noce, per un perfetto effetto scrub, e a degli oli naturali come quello di mandorla e di argan per nutrire a fondo la pelle. Mani morbide e ambiente più sano grazie a questo speciale sapone facilissimo da preparare anche per chi non ha particolare dimestichezza con i lavori manuali!
Foto | Thinkstock