4 skills importanti per i lavori a contatto con l’utenza

di Roberto Staiano 277 views0

Lavorare occupando un ruolo a contatto con l’utenza può essere molto gratificante, ma è anche particolarmente impegnativo. Bisogna essere infatti in grado di destreggiarsi fra più attività, il che richiede doti come il multitasking e altre capacità (soft skills) come il sorriso e la pazienza. Inoltre, è necessario saper reggere la pressione e mantenere sempre il polso della situazione. Noi, oggi, scopriremo insieme le abilità più importanti richieste per chi lavora a contatto con il pubblico.

lavori a contatto con l’utenza

L’importanza del multitasking

Ci sono alcuni ruoli che, più di altri, richiedono delle eccellenti capacità di multitasking. Questo vale ad esempio per le segretarie impiegate negli studi medici o medici odontoiatrici, che devono gestire molti compiti contemporaneamente, dall’accoglienza dei clienti fino all’aggiornamento delle cartelle dei pazienti. Per questo motivo, conviene sempre seguire un corso per segretaria di studio medico, così da poter apprendere ogni competenza importante per la gestione completa dei compiti di questa figura. Il multitasking, comunque, è prezioso non solo in queste circostanze ma anche per svolgere molti altri lavori a contatto diretto con il pubblico.

Capacità di comunicazione interpersonale

La capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace è un must assoluto per qualsiasi lavoro rivolto all’utente e al cliente. Il professionista deve essere in grado di trasmettere informazioni complesse rendendole chiare e facili da assimilare, evitando la terminologia tecnica, che potrebbe causare dubbi e incomprensioni. Ovviamente le capacità comunicative devono andare ben oltre questo livello. In altre parole, è necessario saper dialogare non solo con le parole, ma anche con il linguaggio del corpo, e saper comprendere al volo le necessità del cliente. Ciò consentirà di adattare il proprio comportamento ad ogni caso specifico.

Capacità di risoluzione dei problemi

Qualsiasi lavoro a contatto con il pubblico, inevitabilmente, porterà il professionista di fronte a difficoltà varie e a situazioni spinose. Di conseguenza, è necessario possedere una skill come il problem solving, particolarmente preziosa per poter intervenire in pochi minuti, risolvendo i problemi in modo rapido ed efficace. Una mente attiva può logicamente favorire questo processo, consentendo di elaborare delle risposte velocemente, per poter lasciare soddisfatto il cliente. In secondo luogo, spesso occorre imparare a pensare fuori dagli schemi, e non a caso questa competenza vale moltissimo.

Pazienza, pazienza e ancora pazienza

I lavori rivolti agli utenti spesso comportano la gestione di clienti difficili, o lunghe ore trascorse in piedi e senza interruzioni. È importante rimanere calmi e pazienti, anche quando le cose non vanno secondo i piani o quando qualcuno si comporta in modo irrispettoso nei confronti del professionista. Avere pazienza significa mantenere sempre il polso della situazione, avere sangue freddo ed evitare di esplodere per via dello stress che si accumula. Si tratta di una delle doti in assoluto più preziose, ma è anche una delle più rare. Molto dipende dall’indole e dal carattere del lavoratore, dato che non è facile apprendere una caratteristica come questa.

In conclusione, lavorare a contatto con il pubblico richiede una serie di abilità, dal multitasking alla risoluzione dei problemi, dalla comunicazione interpersonale alla pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>