Auto dell’anno 2012: Chevrolet Volt e Opel Ampera

di Redazione 31 views0

L’Auto dell’anno sta diventando un premio all’insegna della mobilità verde, visto che l’anno scorso l’auto premiata fu la Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo – poca cosa rispetto al mercato tradizionale, visto che ne sono state vendute complessivamente 25.600 Leaf nel 2011, di cui 12.300 negli USA, 10.800 in Giappone e 2.500 in Europa.

Quest’anno invece il premio è toccato alle auto gemelle Chevrolet Volt e Opel Ampera, auto ibride a trazione elettrica, ovvero vetture che accoppiano un motore termico a quello elettrico, di produzione della casa madre General Motors.

In un primo tempo la General Motors ha raccontato che, a differenza delle altre auto ibride, il motore di trazione di queste vetture è elettrico in ogni situazione di guida. In realtà, in determinate condizioni di marcia – ad esempio in salita ed una volta superate certe velocità – questo tipo di auto funziona come una normale vettura a benzina.

Non bisogna quindi considerare come veritiere alcune affermazioni, che si possono ancora trovare in rete, secondo le quali il motore a scoppio è utilizzato solo per caricare le batterie, o che non vi è una connessione diretta fra le ruote ed il 1.4 a benzina.

La ricarica delle batterie avviene normalmente a casa durante la notte. Per una carica completa occorrono circa 6 ore e mezza con la corrente domestica americana da 120 V, mentre ci vogliono circa quattro ore per la ricarica a 220 V. L’autonomia complessiva dell’auto è di circa 500 chilometri ed il costo si aggira sui 43.000 euro.

Si considera che con un auto del genere si possono compiere un centinaio di chilometri con circa tre euro e mezzo, mentre per una vettura paragonabile a gasolio è legittimo pensare a una spesa – per compiere lo stesso chilometraggio – di una decina di euro. Per cui si può pensare ad un risparmio, ogni diecimila chilometri percorsi, di 600-700 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>