Auto elettriche: boom della Leaf in Norvegia

di Redazione 42 views0

Non so come la pensiate voi, ma io credo che dai paesi dell’Europa del Nord ci sia molto da imparare. Prendiamo un paese come la Norvegia: nonostante l’austerity sui conti pubblici che riguarda tutti i paesi del Vecchio Continente ha promosso una vera e propria campagna a favore delle vetture elettriche.

Chi acquista una vettura di questo tipo nel paese scandinavo, non paga l’Iva né il bollo, e può utilizzare le corsie preferenziali nella capitale – e per di più può parcheggiare gratuitamente ed ottenere l’esenzione dal pedaggio in alcune zone di Oslo.

I risultati di questa politica si vedono, visto che la Nissan Leaf è diventata il secondo modello di auto più venduto nel paese, e rappresenta da sola il 2% del mercato totale, per un totale di circa mille vetture vendute nel 2012.

Dimenticavo di aggiungere che questo risultato è stato possibile perché, accanto a questa politica di incentivi, nel paese sono già presenti un buon numero di punti di ricarica per le auto elettriche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>