Video: il panda che gioca con la neve

di Redazione 290 views0

 Da diverse settimane stanno facendo il giro del web le immagini che immortalano due Panda che giocano nella neve, come fossero dei bambini. I movimenti goffi e divertiti degli animali hanno suscitato molta tenerezza del pubblico ed il video è presto diventato uno dei più cliccati sul web.

I protagonisti sono Hua’ao e Qingfeng e sono al Nanshan Park di Yantai, in Cina, dove sono stati trasferiti solo di recente. I Panda sono una delle specie più a rischio estinzione, gran parte di essi si trova proprio in Cina, infatti lo scorso marzo la neve, che tanto li diverte, ha costituito un grave pericolo.

Le ultime nevicate nel Sichuan sono state tra le più abbondanti degli ultimi venti anni e i poveri animali sono rimasti senza cibo, rischiando di morire. La condizione a rischio del Panda, ha fatto sì che diventasse anche il simbolo del WWF, nonché un animale molto importante per la Cina, che lo considera un emblema, presente anche sulle monete. A mettere a repentaglio la vita dei Panda è soprattutto il tasso di natalità eccessivamente basso e la difficoltà di sopravvivenza per gli animali che vivono ormai praticamente in cattività. Sono stati presi numerosi provvedimenti nel corso degli anni, sembra che siano rimasti solo 1600 esemplari dell’animale ed è stato creato anche un centro di riproduzione in cattività e centri di ricerca che tentano di trovare una soluzione proprio a partire dal basso tasso di natalità. Le riproduzioni sono solitamente consanguinee, ma sarebbe molto meglio se i panda avessero la possibilità di spostarsi da una parte all’altra della foresta per incontrare esemplari di altri gruppi. A causa di un habitat che si fa sempre più ristretto e dalla dannosa presenza dell’uomo, questo spesso non è possibile, per cui i centri di ricerca si sono mobilitati per la creazione di corridoi “verdi” per collegare le riserve, oltre che una maggiore estensione delle foreste di bambù.

Vi lasciamo al tenero video dei panda che giocano sulla neve, buona visione!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>