Feci di panda come sostituto del petrolio?

di Redazione 426 views0

Una scoperta decisamente rivoluzionaria: le feci di panda potrebbero segnare la svolta nel campo dello sviluppo sostenibile. Incredibile ma vero, sarebbe proprio l’animale simbolo dell’estizione quello in grado di cambiare le sorti dell’ambiente. Grazie a dei microrganismi presenti nelle feci dei panda, infatti, si potrebbe ottenere la riduzione delle fibre in zuccheri per la produzione di bioetanolo, un combustibile naturale.

La scoperta è opera dei ricercatori della Mississippi State University, che hanno analizzato le feci dei panda dello zoo di Memphis ed hanno scoperto che i batteri prodotti dai panda permetterebbero di ottenere energia dagli scarti delle produzioni agricole.

In questo modo le terre potrebbero essere liberate dalla presenza di mais e soia, i biocarburanti smetterebbero quindi di avere impatto negativo sull’agricoltura e l’economia. La nuova scoperta potrebbe essere decisiva e intanto le ricerche continuano anche per quanto riguarda la produzione di lieviti capaci di generare biocarburante, abbiamo già visto le potenzialità delle alghe marine.

I Panda potrebbero essere la via per salvare il futuro dell’ambiente: questa scoperta andrebbe anche a migliorare le condizioni degli animali e potrebbe salvarli una volta per tutte dall’estinzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>