Solar@work. Il gruppo di acquisto fotovoltaico delle aziende californiane

di Redazione 58 views0

A chi non piace l’energia del sole? Tutti vorrebbero installare sui tetti delle loro case dei pannelli fotovoltaici. Il problema maggiore legato alla loro diffusione tra piccole e medie aziende è rappresentato dal forte investimento necessario per acquistarli ed installarli.

Una complicazione che il Department of the Environment della città di San Francisco insieme al World Resources Institute ha cercato di superare con il progetto Solar@Work.
L’idea è la stessa dei gruppi di acquisto: unendo più acquisti dello stesso prodotto si riesce ad ottenere un prezzo inferiore a quello che i singoli acquirenti potrebbero ottenere presentandosi da soli sul mercato.

A completare il pacchetto c’è poi la possibilità di ottenere dei finanziamenti a tasso agevolato – varrà anche per le aziende che installeranno gli impianti fotovoltaici.

Destinatari del progetto sono i proprietari di immobili e piccole e medie aziende – è richiesta una superficie minima su cui installare i pannelli – e ovviamente più sono gli acquisti più aumenta lo sconto.

La massima riduzione possibile è del 20% e corrisponde ad un gruppo che riesca ad installare complessivamente una potenza superiore ai 3 megawatt.

Il progetto è stato lanciato a luglio e c’è tempo fino alla metà di ottobre per far parte del primo gruppo di acquisto. Il sito di Solar@Work parla di un risparmio sulla bolletta elettrica del 15-20% per un periodo di trent’anni – la vita prevista per gli impianti fotovoltaici installati – tanto da far prevedere dei risparmi dell’ordine di centinaia di migliaia di dollari.

Il progetto non ha solo l’obiettivo di sviluppare l’uso dell’energia fotovoltaica: Solar@Work vuole anche stimolare l’economia locale. Per questo ha coinvolto una ventina di imprese dello Stato impegnate nella produzione e nell’installazione degli impianti.

Un’ottima idea che spero venga copiata presto anche in Europa ed in Italia. Per ora nel nostro paese esistono solamente dei gruppi di acquisto fotovoltaici per i privati cittadini che vogliono installare impianti nelle loro case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>