Le e-mail inquinano più delle auto?

di Redazione 57 views0

Inviare un’e-mail inquina – e più di quanto si possa immaginare. Questo è quello che racconta uno studio dell’Ademe, l’Agenzia francese per l’ambiente ed il controllo energetico, di cui ha scritto in questi giorni il giornale francese Le Parisien.

Una mail di 1 MB produce l’equivalente di 19 grammi di CO2. Un bilancio ancora più pesante se si invia la stessa mail a più destinatari: se sono dieci l’impatto ecologico va moltiplicato per quattro. Otto e-mail equivalgono ai gas ad effetto serra prodotti da un auto che percorre un chilometro di strada. E pensate che in un giorno vengono emesse 250 miliardi di mail.

Questo inquinamento viene generato dall’energia spesa dei server e dai sistemi usati per inviare e ricevere le mail. Finora un messaggio di posta elettronica viene copiato una decina di volte per passare dal mittente al destinatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>