Possum

di Redazione 311 views0

 I possum sono dei Falangeriformi (Phalangeriformes), un sottordine dei Diprotodonti (Diprotodontia). Il sottordine comprende 64 specie di marsupiali nativi dell’Australia, Nuova Guinea e Sulawesi, sono oggi state introdotte in Nuova Zelanda e in Cina.
I possum sono dei quadrupedi diprodonti marsupiali dalle lunghe code.
Il nome comune deriva dalla loro somiglianza con l’opossum americano e, al contrario di altri nomi dati a specie australiane, questa somiglianza è confermata dai fatti: infatti le due famiglie hanno ascendenti comuni. Il possum è dotato di grosse ghiandole dietro le orecchie che sono responsabili del suo sgradevole odore.
Il più piccolo possum, o meglio il più piccolo diprodonte marsupiale è il Possum Pigmeo (Cercartetus lepidus) , un adulto misura in totale, testa più corpo, 70mm e pesa 10g che vive nella Tasmania. Il possum più grande è l’Orso Cuscus (Ailurops ursinus) che può pesare più di 7kg che vive nel Sulawesi.

Animali notturni
I possum sono degli animali notturni e parzialmente arborei. La maggior parte dei possum vive in zone boschive mentre alcuni si sono ambientati anche in ambienti urbani. La dieta dei possum varia da una dieta vegetariana ed una onnivora di alcune specie, o ad una dieta specifica di foglie di eucalipto o insettivora o una dieta a base di nettare per altre specie.

Mantelli di pelle di possum
Il possum fa parte della cultura australiana e del folklore fin dai tempi in cui era abitata solo dagli indigeni. Gli Aborigeni Australiani usavano le pelli di possum per il gioco tradizionale di Marn Grook. Gli Aborigeni del sud est dell’Australia usavano anche mantelli di pelli di possum che erano considerati importanti cimeli di famiglia.

Specie protetta
I possum vivono nelle aree periferiche delle città e provocano molti danni alle coltivazioni di frutta, verdura e fiori dei giardini. Esistono dei deterrenti naturali per i possum che agiscono sul loro spiccato senso dell’olfatto e li scoraggiano dall’insediarsi in una zona: spicchi d’aglio, canfora o naftalina. I possum sono una specie protetta in Australia anche quando si sono insediati in un ambiente urbano. Alcune specie di possum sono ormai in via di estinzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>