Altea

di Redazione 79 views0

 L’altea, Althaea officinalis L., è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Malvaceae, alta da 60 a 150 cm. É diffusa nell’Italia settentrionale e centrale, si trova nei luoghi umidi e freschi e lungo i corsi d’acqua fino ai 300m. Questa pianta erbacea è conosciuta anche come Malvavischio, Bismalva, Arteja, Vamarosa, Malva selvaja, Bonavisch, Altee di speziarìe, Narbonia, Pramariscu.
Il fusto dell’altea è robusto, cilindrico, vellutato, poco ramificato; le foglie di questa pianta erbacea sono ovali-appuntite, spesse, di colore verde biancastro, picciolate, larghe, ed i fiori sono bianchi o rosa, disposti a tre all’ascella delle foglie sulla parte alta del fusto. Ha una radice a fittone lunga e carnosa. L’altea fiorisce da giugno a settembre: E’ incompatibile con l’alcool di forte gradazione, con il tannino e con il ferro.

Dalle steppe asiatiche
L’altea è arrivata in Europa dalle steppe asiatiche molto prima dell’era cristiana. Questa pianta erbacea è citata in uno dei Capitolari di Carlo Magno e fu largamente coltivata nel Medioevo, era una delle erbe più sfruttate nell’erboristeria praticata da i monaci e rientra nelle piante denominate “semplici” e coltivate nei monasteri. L’altea è sfuggita alle antiche coltivazioni e si è facilmente naturalizzata nelle campagne italiana ed europee.

In erboristeria
L’altea è una pianta erbacea usata in erboristeria soprattutto come emolliente, ha delle proprietà simili a quelle della malva. In erboristeria è considerata una delle piante officinali più utili.

Nei giardini
Nei giardini viene coltivata una specie molto decorativa di altea, l’Althaea rosea L., che viene chiamata anche malva rosa, malvone, rosa cinese, ecc., anche i fiori dell’Althaea rosea, più grandi di quelli dell’Althaea officinalis, vengono usati per bagni emollienti.
I principali principi attivi dell’altea sono: mucillagine, sali minerali, glucidi, vitamina C.

Uso interno e uso esterno
L’altea è usata in erboristeria anche per irritazione delle mucose della bocca, infiammazioni gastrointestinali, affezioni polmonari, tossi, bronchiti, enteriti, affezioni delle vie urinarie, per uso interno e per uso esterno per maturare ascessi e foruncoli, piaghe infiammate e gargarismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>