Smog: 48 città italiane fuorilegge per le polveri sottili

di Redazione 57 views0

Bollino rosso per le Pm10 nelle città italiane: sono 48 i capoluoghi di provincia fuorilegge, nel 2010, per i limiti delle pericolose polveri sottili. In testa Torino e Frosinone. E’ allarme per la salute: 15 le morti premature da Pm10 ogni 10.000 abitanti. Lo afferma l’ultimo rapporto di Legambiente, “Mal’aria di città 2011” basato sul monitoraggio delle sostanze in tempo reale. L’associazione parla di inquinamento cronico e denuncia la mancanza di una politica organica. I blocchi delle auto spot servono a poco, dice. Stesso monito arriva dall’Eurispes nel ‘Rapporto Italia 2011‘: i provvedimenti che si prendono comunemente hanno un’efficacia limitata e raccomanda azioni unitarie per tutta l’area della Pianura Padana. Anche in questo inizio di 2011, si ripete il copione invernale con i picchi alle stelle e le città costrette ad andare a piedi, almeno per un giorno. Domenica 30 gennaio Milano ha detto stop alle auto e si prospetta il bis anche domenica 6 febbraio.

Ultima domenica di gennaio a piedi anche a Torino. Ecco in particolare l’emergenza smog minuto per minuto dal dossier di Legambiente e i blocchi decisi dalle città:

Le città fuorilegge
Nel 2010, secondo Legambiente, 48 capoluoghi di provincia hanno superato il limite giornaliero di 50 microgrammi a metro cubo di polveri sottili oltre i 35 giorni consentiti dalla legge. Ai primi posti per Pm10 Torino e Frosinone con 134 e 108 superamenti. Seguono Asti (98), Lucca (97), Ancona (96) e Napoli (35). Lo scorso anno, inoltre, in 21 città i giorni fuori limite sono stati oltre 70, ovvero più del doppio ammesso dalla normativa. Maglia nera alla Pianura Padana dove si sono concentrati 30 dei 48 capoluoghi fuorilegge.

I trasporti
La principale fonte d’inquinamento urbano deriva dai trasporti, responsabili – secondo il dossier di Legambiente – del 50% delle polveri sottili a Roma e dell’84% degli ossidi di azoto a Napoli. I trasporti su strada emettono annualmente circa il 34,7% del Pm10, il 55,5% del benzene, il 51,7% degli ossidi di azoto, il 43,1% del monossido di carbonio.

Le ricadute sulla salute
In Italia, ogni 10.000 abitanti, più di 15 persone muoiono prematuramente solo a causa delle polveri sottili.

I blocchi del traffico
A Milano 16/a giornata di fila, con concentrazioni di polveri sottili superiori più del doppio rispetto al limite consentito dall’Unione Europea. Giovedì 27 è stato registrato un tasso di Pm10 di 115 microgrammi a metro cubo. E così è scattato il blocco delle auto per domenica 30 gennaio dalle 8 alle 18,00 con multe da 155 euro per chi trasgredisce. Deroghe sono previste per alcune categorie mentre una deroga speciale è prevista per i pullman dei tifosi che dalle tangenziali potranno raggiungere lo stadio Meazza per la partita di campionato Inter-Palermo. Il blocco, secondo un’ordinanza del sindaco Letizia Moratti, scatta al 12/o giorno consecutivo di sforamenti. E per la prima domenica di febbraio c’é il 60% di probabilità che si replichi il blocco. Stop totale del traffico, domenica 30 gennaio, dalle 10 alle 18, anche a Torino e in altri nove comuni dell’area metropolitana a causa dello sforamento del livello massimo di Pm10 per 17 volte dall’inizio dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>