Gli uomini europei inquinano più delle donne

di Redazione 49 views0

Sono i maschi, almeno in Europa, i veri nemici dell’ambiente. Le loro emissioni, afferma uno studio pubblicato dalla rivista Energy Policy, sono molto più alte di quelle delle donne, soprattutto a causa della smodata passione per le auto che sembra accomunare gli uomini di tutto il Vecchio Continente. I calcoli sono stati fatti da Riitta Raty e Annika Carlsson-Kanyama della Defence Research Agency svedese di Stoccolma sui dati di uomini e donne, in questo caso single, di Svezia, Norvegia, Germania e Grecia. I maschi sono risultati i più inquinanti in tutti i paesi, con una forbice che si amplia andando verso sud: se in Norvegia la differenza è solo del 6% e in Germania dell’8%, è in Grecia che questa diventa maggiore, sfiorando il 39%.

Gli uomini inquinano di più
Stranamente anche i maschi svedesi non sono così attenti alla natura, e consumano il 22% più delle loro colleghe. In generale, il documento rileva che le donne in media, spendono più energia in sezioni come l’abbigliamento, igiene, salute, beni per la casa o il cibo.
Queste differenze vengono però rovesciate quando si prende in considerazione il consumo energetico per i trasporti: norvegesi e tedeschi consumano circa il 70-80% di energia in più nei trasporti rispetto alle donne, gli svedesi il 100% in più e i greci addirittura il 350% in più.

Modelli di consumo più efficienti
Secondo i ricercatori, queste informazioni possono essere di grande interesse per promuovere modelli di consumo più efficiente: “Le politiche ambientali dovrebbero distinguere tra i due sessi – afferma Carlsson-Kanyama – in particolare nel settore dei trasporti le campagne potrebbero concentrarsi di più sugli uomini per dimostrarsi più efficaci“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>