Laghi e fiumi emettono più metano del previsto

di Redazione 77 views0

Fattori inquinanti inaspettati. Laghi e fiumi, secondo quanto riportato da uno studio dell’Università di Linkping in Svezia, emettono “molto più metano di quanto si pensasse” pari al 25 % di tutta l’anidride carbonica del pianeta. I ricercatori, analizzando la quantità di metano (Ch4) emessa da circa 474 bacini di acqua dolce, hanno rivelato dati finora impensati. Come ha riportato la rivista Science, il potente gas serra rilasciato dalla vegetazione in decomposizione e di altre sostanze organiche presenti nei corsi d’acqua, bacini idrici, laghi e torrenti è “stato molto superiore al previsto“: queste acque emettono almeno 103 teragrammi di Ch4 all’anno, corrispondenti a 0,65 petagrammi di anidride carbonica (il tetragrammo e il petagrammo sono unità di misura della densità).

Il metano prodotto da laghi e fiumi
I risultati dell’analisi – ha commentato alla Reuters David Bastviken, autore principale dello studio – evidenziano inoltre che parte dell’anidride carbonica che il pianeta riesce a catturare, grazie agli alberi e alle piante, sarà compensata nell’atmosfera dalle emissioni nocive di metano provenienti da queste fonti d’acqua“. Il metano, che è prodotto della degradazione di materiale organico in ambiente anaerobico, è ritenuto dagli studiosi 25 volte più deleterio per l’ambiente rispetto all’anidride carbonica anche perché la sua capacità nel trattenere il calore è di circa 30 volte maggiore a quella della Co2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>