Re-gift to start: come riciclare i regali di Natale non graditi

di Redazione 142 views0

 Come ogni anno Babbo Natale ha fatto il possibile per accontentare tutti ma qualche volta può sbagliare. E aspettando fiduciosi la befana, c’è chi, in tempi record ha rimesso in vendita su Internet i regali non graditi. Che si tratti di cappellini o sciarpe, di piccoli complementi d’arredo o oggetti di design, quest’anno sono circa 6000 i regali di Natale rivenduti su eBay, dando vita ad una campagna del riciclo che potrebbe non solo far sorridere e guadagnare qualcuno ma anche deludere amaramente qualcun altro. Un vero e proprio business che, come rivela un’indagine condotta dal sito eBay Annunci, quest’anno aiuterà gli italiani a mettere da parte qualche euro da reinvestire in attività da svolgere nell’anno nuovo, all’insegna della non rinuncia, anche in epoca di crisi. Un fenomeno che eBay Annunci identifica con il termine di Re-Gift to start. Per un frizzante e propositivo inizio 2011.

Re-Gift to start
Per fornire una panoramica generale di quella che sta diventando la tendenza dell’ultimo momento, eBay Annunci ha analizzato le inserzioni presenti già a partire dal giorno 26 dicembre – con i regali scartati solo da poche ore – all’interno della categoria ‘Compravendita Oggetti’ (+17% rispetto ai giorni precedenti), passando in rassegna le più curiose e, parallelamente, gli annunci comparsi dal giorno 26 all’interno della categoria ‘Corsi e lezioni’ (+19%) e hobby e sport’ (+10%). Tra i delusi da regalo doppio o non gradito, spiccano le vittime della tecnologia che, già in possesso dell’ultima trovata presente sul mercato, rivendono lo stesso oggetto ricevuto loro malgrado a Natale: “Vendo fantastico Samsung Galaxy causa doppio regalo… in dotazione anche un supporto per auto, ecc…”; “Causa doppio regalo, vendo iPad ancora imballato con garanzia di un anno”. Oppure ancora “Vendo notebook completamente sigillato ed imballato nell’imballo originale, causa doppio regalo di natale e ho deciso di venderlo a chi è interessato”.

I baratti
Ci sono poi le ‘vittime di cugini o zii’ destinati a ricevere ogni anno i soliti portafogli o le solite cravatte o sciarpe, che finiscono direttamente sul web: ‘Ho ricevuto un regalo doppio a Natale, quindi vendo questa bellissima sciarpa, 100% cashmere. Con etichetta e scatola! Per info contattatemi!”. C’è anche chi, per rimediare ad un regalo doppio, propone un valido e paritetico scambio: ‘Zona Milano scambio Iphone 4g nuovo doppio regalo – me lo sono auto-regalato qualche mese fa per il mio compleanno – con nuovo Ipad”. Parallelamente, tra i buoni propositi per l’anno in arrivo, invece, le lezioni di inglese hanno già subito una considerevole crescita (+ 7%), con “Conversazione” e “Madrelingua” tra le parole più cercate.

Gli Hobby
Inoltre, dopo pranzi, cenoni, pandori e panettoni, gli italiani sentono la necessità di rimettersi in forma. Ecco perché gli annunci dedicati a sport e attività motorie (palestra, tennis, piscina) sono cresciuti, in pochi giorni, di circa il 10%. Relativamente ai corsi musicali, guida la classifica delle parole più cercate la “Chitarra”. Tra gli hobby, ci si dedicherà alla “Cucina”, al “Giardinaggio” o “Bricolage” e al “Vino”, con annunci dedicati a corsi di sommelier cresciuti del 3% rispetto allo scorso anno, in questo stesso periodo. Infine la casa e la manutenzione di quest’ultima: su eBay Annunci, tra le parole più cercate nella sezione “compravendi elettrodomestici”, al primo posto c’è “Aspirapolvere” – con il robot fai-da-te in cima alla classifica dei più cercati oltre a lavori di manodopera vari, per i piccoli restauri di inizio anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>