Nei mezzi del Corpo Forestale dello Stato arriva Revivoil, l’olio rispettoso dell’ambiente

di Redazione 65 views0

 Un accordo di collaborazione è stato siglato tra Viscolube, azienda leader nella rigenerazione degli oli usati, e l’ente specializzato nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico italiano: Viscolube fornirà agli automezzi del Corpo forestale dello Stato, Revivoil, il primo olio motore per autotrazione pesante interamente formulato con basi lubrificanti ri-raffinate.

Cos’è Revivoil
Revivoil è, infatti, un green oil, proveniente dal riciclo di un rifiuto pericoloso come l’olio usato, prodotto e omologato da Viscolube con i principali costruttori di automezzi pesanti e camion (Volvo, Mercedes, Man, Renault, Caterpillar, Cummins, Mack, Mtu, Daimler).

Il Green Public Procurement
Revivoil è un olio che rispetta il Protocollo di Kyoto e contribuisce alla lotta all’effetto serra. Viscolube ha recentemente iscritto le sue basi lubrificanti al Repertorio del Riciclaggio, previsto dal DM 203/2003, a cui gli enti pubblici fanno riferimento per gli acquisti verdi. Il Green Public Procurement è uno strumento di politica ambientale fortemente incoraggiato dalla Comunità Europea teso alla razionalizzazione di acquisti e consumi e all’incremento della qualità ambientale.

Il Consorzio degli Oli Usati
Grazie alla preziosa attività svolta dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) e da tutta la filiera dell’olio usato (dalla raccolta alla rigenerazione), Viscolube è in grado di trasformare una vera e propria minaccia per l’ambiente in una opportunità per il nostro paese: più del 25% degli oli lubrificanti immessi nel nostro paese provengono dall’industria della rigenerazione, con un indubbio vantaggio in termini ambientali ed economici.
Nell’ambito dell’accordo sottoscritto a Rimini e che nelle prossime settimane sarà perfezionato, il Corpo forestale dello Stato si impegnerà a utilizzare Revivoil sugli automezzi ritenuti più idonei.

Il Corpo forestale dello Stato aderisce favorevolmente a questa iniziativa– afferma Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato – che si inquadra nelle azioni di rigenerazione degli oli usati con l’evidente vantaggio di un risparmio energetico e con positive ricadute sia in termini economici che di rispetto dell’ambiente”.

Revivoil è stato sviluppato con Lubrizol, leader mondiale nel campo degli additivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>