A Casal Bruciato il giardino della scuola progettato dai bambini è realtà

di Redazione 56 views0

Inaugurato un paio di settimane fa dall’assessore Fabio De Lillo e dal presidente del V Municipio Ivano Caradonna, il giardino della scuola dell’infanzia e primaria Balsamo Crivelli, nel quartiere di Casal Bruciato. L’opera di riqualificazione e’ stata realizzata dall’assessorato all’Ambiente. “Un ruolo fondamentale nella fase di studio e’ stato svolto dai bambini della scuola che hanno partecipato attivamente all’elaborazione del progetto spiegando le loro idee, facendo dei disegni su come realizzare lo spazio verde e, ad esempio, proponendo un’aula all’aperto” ha spiega l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo.

UNA RIQUALIFICAZIONE ECOLOGICA
L’intervento – aggiunge De Lillo – e’ stato realizzato con l’obiettivo di creare un luogo ricreativo, estetico ed educativo, uno spazio stimolante in cui i bambini possano fare l’esperienza diretta delle dinamiche ecologiche, mediante il coinvolgimento di tutti i sensi. Si tratta di un intervento di riqualificazione importante non solo per la scuola ma anche per tutto il quartiere di Casal Bruciato”.

UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA BIODIVERSITA’
Nella realizzazione del nuovo impianto vegetale – afferma l’assessore – e’ stata posta particolare attenzione al fine di favorire la biodiversita’, utilizzando il maggior numero di specie e scegliendole in maniera tale che siano rappresentati tutti gli adattamenti ecologici“.
Con la nuova sistemazione – conclude – il giardino si presenta suddiviso in 4 diversi spazi: l’area del gioco libero, circondata da alberi; l’aula all’aperto di forma semicircolare, sormontata da una raggiera che ancora le piante rampicanti; lo spazio per educazione ambientale, in cui sono presenti un orto, un frutteto e piante aromatiche; l’area dedicata ai bimbi della scuola dell’infanzia, luogo interamente dedicato al gioco. Per l’intervento di riqualificazione sono stati stanziati 70.000 euro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>