Raccolta differenziata: mozziconi di sigaretta come anti-corrosivo per l’acciaio

di Redazione 224 views0

 Nuove frontiere per il riciclo rifiuti: secondo un nuovo studio cinese anche i mozziconi di sigaretta, ”una delle forme piu’ onnipresenti di spazzatura” sul nostro pianeta, possono entrare concretamente nel processo per salvare l’ambiente. Dall’analisi, pubblicata sulla rivista Industrial ACS ‘& Engineering Chemistry Research, è stato evidenziato come i 4.500 miliardi di mozziconi di sigarette che ogni anno possano diventare un nuovo tesoro per i programmi di riciclo.

RICICLARE I MOZZICONI
I resti delle amate sigarette possono essere riutilizzati per prevenire la corrosione dell’acciaio del tipo N80, utilizzato ampiamente nell’industria del petrolio. Sarebbe questo il nuovo uso pratico per i resti delle sigarette che, venendo raccolti dalle strade per entrare attivamente nel processo di riciclo, aiuterebbero a risolvere i danni che le tossine dei mozziconi creano a pesci e ambiente. I ricercatori hanno infatti dimostrato che attraverso la nicotina questo tipo di acciaio viene protetto dalla ruggine anche in condizioni difficili, prevenendo così anche danni costosi e interruzioni nella produzione del greggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>