Clima: Italia a rischio ondate di caldo

di Redazione 73 views0

 Non abbiamo ancora visto arrivare la Primavera, che gli esperti ammoniscono sui rischi della calura per l’estate in arrivo: nei prossimi anni il Mediterraneo sarà infatti colpito da una serie sempre maggiore di ondate di calore, e fra i Paesi più colpiti ci sarà l’Italia. Ad affermarlo è uno studio pubblicato da Nature Geoscience, secondo cui da circa due giorni all’anno di caldo torrido degli anni ’80 si passerà a 13 nel periodo 2021-2050 per arrivare a 40 verso fine secolo.

MEDITERRANEO IN PERICOLO
Secondo la mappa realizzata da Erich Fischer e Christoph Schar dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo sulla base di diversi modelli climatici, il bacino del Mediterraneo sarà quello piu’ colpito dal calore anomalo: i valori piu’ alti di temperatura e umidità si raggiungeranno nel sud della Spagna, nel Maghreb e nella pianura Padana, oltre che alcune aree dei Balcani e dell’Europa dell’est. ‘‘Le nostre proiezioni sono sono allarmanti per queste zone – concludono gli autori – alcune delle regioni piu’ densamente popolate d’Europa, tra cui le aree urbane di Atene, Bucarest, Marsiglia, Milano, Roma e Napoli subiranno gli effetti peggiori per la salute della popolazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>