Sistri: pubblicati gli aggiornamenti per la tracciabilità dei rifiuti

di Redazione 61 views0

Abbiamo già parlato del Sistri, un sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti per prevenire e reprimere le frequenti illecità che si configurano nella gestione dei rifiuti, che ha avuto origine dalla entrata in vigore dell’art. 1, comma 1116, della legge 27 dicembre 2006, n.296 (legge Finanziaria 2007). Il dm 17 dicembre 2009 ha riunito in un provvedimento legislativo i precedenti legislativi in materia, al fine di permettere l’informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali (sia pericolosi che non pericolosi) ed anche dei rifiuti urbani per la Regione Campania (infatti, per la sola Regione Campania, al sistema Sistri saranno iscritti anche i Comuni che effettuano la raccolta dei rifiuti urbani).

LE INTEGRAZIONI AL DECRETO
Ora sono state pubblicate in Gazzetta le modifiche ed integrazioni al decreto imponendo ulteriori obblighi, quali ad esempio l’estensione della videosorveglianza agli impianti di incenerimento e l’obbligo di iscrizione al Sistema per le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti indipendentemente dal numero dei dipendenti. Impone inoltre la dotazione di dispositivi di sicurezza alle imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti e chiarisce le modalità di pagamento dei contributi e i termini per la comunicazione al Sistri dei dati di movimentazione dei rifiuti. Definisce inoltre disposizioni particolari per alcune tipologie speciali quali quelli prodotti dall’attivita’ del personale sanitario delle strutture pubbliche e private, o prodotti presso gli ambulatori decentrati dell’azienda sanitaria di riferimento. Secondo le nuove disposizioni inoltre gli impianti di recupero e di smaltimento dei rifiuti urbani devono adempiere alla tenuta del registro di carico e scarico e all’obbligo di comunicazione annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>