Energie alternative: in Sicilia l’energia arriva dall’eucalipto

di Redazione 103 views0

 Dopo il sole e il vento, in Sicilia si sfrutteranno anche gli alberi per la produzione di energia elettrica pulita. Gli eucalipti che crescono nei novemila ettari dei terreni demaniali delle provincie di Enna e Caltanissetta serviranno, infatti, ad alimentare una centrale a biomassa che sarà realizzata nella valle del Dittaino. Sarà la prima del genere in Sicilia e sarà collegata alla rete elettrica nazionale, potendo disporre di una capacità di produzione di circa 20 megawatt. “Abbiamo superfici boscate – spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) il dirigente generale dell’Azienda foreste, Rino Giglione – il cui utilizzo e’ compatibile con la produzione di biomassa destinata a centrali che producono energia elettrica. D’altronde, gli eucalipteti che utilizzeremo vengono già sfruttati per questo scopo. Inoltre, questi alberi hanno il vantaggio di rigenerarsi nell’arco di pochi anni“.

LA CENTRALE A BIOMASSA
Gli stessi boschi forniscono, infatti, già da due anni, il legname per l’alimentazione di una centrale a biomassa vicino a Crotone. L’impianto è gestito dalla società privata Sper che adesso ha deciso di realizzarne uno anche nell’Isola. “Cio’ significa – sottolinea Giglione – che si creerà nuova occupazione grazie allo sfruttamento delle risorse naturali di cui disponiamo“. L’azienda, cosi’ come già avviene per il combustibile destinato alla centrale calabrese, pagherà un nuovo canone alla Regione.
Nel nuovo numero del Tgweb si parla anche dei primi progetti di ricostruzione a Giampilieri messi a punto con la collaborazione dei cittadini, delle manifestazioni organizzate per celebrare l’anniversario dello sbarco dei Mille in Sicilia, del progetto “Le città del Mediterraneo” che vedrà coinvolti, fino al 2012, alcuni dei principali centri dell’intero bacino e, infine, della Bit 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>