Usa, a New York un bando per impianti eolici off-shore

di Redazione 47 views0

 L’Autorità per l’Energia dello Stato di New York (Nypa) ha annunciato il bando di gara per la realizzazione di impianti eolici off-shore nelle acque dei Grandi Laghi (Eire e Ontario) dove, sulla base di stime effettuate dall’Autorità, potrebbero essere realizzati impianti per una potenza complessiva compresa tra 120 e 500 MW. I cantieri potrebbero aprire già nell’estate 2011. Le imprese interessate a partecipare al programma, che rappresenta il primo progetto eolico in acque dolci degli States, sono invitate a presentare le proposte entro il 1 giugno 2010.

IL BANDO PER GLI IMPIANTI EOLICI OFF-SHORE
Entro la fine del 2010 lo Stato di New York annuncerà i vincitori del bando ed entro maggio 2011 saranno completati gli accordi per lo sviluppo dei progetti. La realizzazione di questi impianti eolici off-shore rappresenta un tassello fondamentale della strategia che lo Stato di New York sta adottando per elevare il contributo di energia elettrica da fonti rinnovabili e per creare nuovi posti di lavoro nella green economy.

LA GREEN ECONOMY
Secondo quanto dichiarato dal governatore, il democratico David Paterson, si tratta di un passo decisivo per raggiungere l’obiettivo che lo Stato di New York si è dato: soddisfare con fonti rinnovabili il 30% della domanda elettrica entro il 2015. Attualmente, lo Stato di New York dispone di impianti eolici per una capacità complessiva di 1.200 MW, la maggior parte della quale è stata installata negli ultimi 15 mesi, grazie agli incentivi federali e statali. Il gestore della rete di trasmissione e distribuzione ha, inoltre, dichiarato di aver ricevuto nell’ultimo anno richieste di connessione per progetti eolici pari ad una potenza complessiva di circa 8.000 MW, di cui, però, probabilmente meno della metà si ritiene che avranno un seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>