Regali equosolidali per Natale

di Redazione 145 views0

 Spezie esotiche, tovagliette per la cucina, ciabattine in morbido feltro, ma anche delizie come torroncini e prodotti di alta qualità per la cura del corpo. Il tutto ovviamente confezionato con carta e materiali riciclabili. Si tratta di alcuni dei prodotti equo-solidali e naturali, che costituiscono una valida opzione per i regali natalizi. Tra le prime organizzazioni in Italia a diffondere gli scambi diretti con i piccoli produttori dei Paesi del Terzo Mondo (artigiani, contadini), è Ctm altromercato fondata nel 1989: un consorzio composto da 130 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di circa 500 negozi ‘Botteghe del Mondo’, diffuse su tutto il territorio italiano.

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Tante le idee, in vista dello shopping natalizio ‘di valore’, ma anche a portata di budget. Divertenti e utili le idee regalo per la tavola, dal ricercato portasalse in ceramica smaltata, lavorato in Vietnam con decori a rilievo, al kit colazione per i più piccoli, formato da piattino, tovaglietta ricamata e mug, per risvegli più solidali. E ancora, l’ originale kit spezie, realizzato dagli artigiani indiani e completo di contenitori in vetro decorato e cestino appendibile in ferro.

IDEE REGALO EQUOSOLIDALI
L’ utilizzo delle tinture vegetali accomuna tre proposte, pensate per i più attenti ad uno stile di vita eco-compatibile: l’ insieme tovaglietta&tovagliolo decorato a mano in Nepal – ottimo anche per la classica pausa pranzo in ufficio – il materassino da meditazione richiudibile e trasportabile, in cotone naturale, come il cuscino da yoga in coordinato. La proposta di accessori moda rappresenta, infine, una vera miniera di idee per un regalo più personale e di sicuro effetto: guanti, cappellini, borse, portafogli e sciarpine. I più freddolosi apprezzeranno certamente le deliziose ciabattine, disponibili nelle versioni in lana o in feltro.

CIBI EQUOSOLIDALI
Sulla tavola non possono mancare i dolci, anche equosolidali. Con meno di 10 euro si porta a casa Chocolò, il nuovo dolce solidale al cioccolato, fatto con il cacao della Repubblica Dominicana senza conservanti e un delicato guscio di cioccolato al latte. Particolarmente elegante la confezione color crema, realizzata a mano dalle artigiane del Bangladesh con gli scarti della lavorazione della seta. Con 3 euro e 70 invece si compra un Calendario dell’avvento con cioccolato bio: dedicato alla Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’ Onu, quest’anno lo ‘firmano’ gli artigiani del Kashmir. E ancora, nelle Botteghe del Mondo, sono disponibili diverse varietà di torroncini – impastati con anacardi, noci dell’ Amazzonia o noci macadamia – le delicate gelatine di frutta all’ ananas e al tamarindo, il croccante di anacardi interi del Brasile e i Mani’, le golose arachidi pralinate dell’ Ecuador.

CURA DEL CORPO EQUOSOLIDALE
Per la bellezza di lui e di lei, poi, arriva Natyr, la linea di prodotti di alta qualità per la cura del corpo, con ingredienti equosolidali e naturali. Una linea bio specifica per l’uomo, un nuovo assortimento di oli essenziali puri e di oli bio per il corpo e due originali idee bio-regalo: questi gli ‘ultimi arrivati’, pensati per soddisfare le esigenze di un numero crescente di consumatori, orientati ad uno stile di vita consapevole e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>