A Milano l’ albero di Natale si accende pedalando

di Redazione 84 views0

 Sono 25 mila le persone che in 15 giorni hanno pedalato per almeno 2 minuti nell’ installazione ecosostenibile di Piazza Cairoli realizzata da Below con il patrocinio dell’ Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Milano e di Expo Milano 2015, accendendo le luci led dell’ albero e riducendo così l’ immissione di Co2 nell’ aria. La produzione elettrica complessiva raggiunta finora è di 250 Kw, ma l’ obiettivo, fanno sapere i promotori, è di raggiungere il mezzo Megawatt entro il 6 gennaio. Il giorno della Befana saranno messi in palio i premi offerti da BikeMi consistenti in tessere annuali gratuite per l’ utilizzo del servizio comunale di Bike Sharing.

L’ ALBERO ECOLOGICO

Le luci dell’ albero sono alimentate da 9 biciclette (5 da adulti offerte da BikeMi e 4 da bambini messe a disposizione da Decathlon) collocate su rulli attraverso un particolare sistema di dinamo e di accumulatori che rende del tutto autosufficiente la struttura dal punto di vista energetico. Presso un gazebo e’ possibile inoltre tesserarsi al bike sharing milanese e ricevere informazioni e materiale sulle iniziative del Comune in questo campo.

PNEUMATICI RICICLATI
Oltre 200 mq di pavimentazione in puzzle di pneumatici riciclati realizzata dalla Ecoplus completano l’ installazione realizzata nell’ ambito del progetto Puzzle4Peace che, basandosi appunto sull’ idea guida del puzzle, intende promuovere progetti di solidarietà a sostegno della cooperazione internazionale, iniziative di sensibilizzazione, di creatività culturale, di educazione a stili di vita sostenibili.

IL PUZZLE PER LA PACE
Un gioco semplice ed antico, quello del puzzle, che diventa un immediato strumento di comunicazione attraverso il quale avvicinare il grande pubblico al tema della pace, intesa come convivenza rispettosa degli altri e dell’ambiente. Ogni tessera del puzzle, P.O.P. (Pieces of Peace), nasce dalla collaborazione, in continua evoluzione e ricerca, tra gli ideatori del progetto e le aziende partner, ed è un vero e proprio oggetto di design eco-sostenibile realizzato con materiali compatibili con l’ ambiente.

Questa installazione – sottolinea Gianluigi Ruju, presidente di Scart-I – è un grande esempio della versatilità della materia riciclata e della sua potenzialità educativa verso comportamenti sostenibili applicati alla creatività e al design. Visto il grande successo riscontrato vogliamo rendere ricorrente questa installazione adattandola ai diversi periodi dell’anno. Cominceremo da Carnevale per passare a Pasqua e al periodo estivo. Non escludiamo infine di ‘esportare’ il progetto anche in altre città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>