A Modena il primo nido a emissioni zero. Sarà aperto il 7 gennaio

di Redazione 57 views0

 E’ dotato di impianto fotovoltaico, tetto giardino, portici e vetrate pensati per mantenere il caldo d’ inverno e il fresco d’ estate, non emette anidride carbonica perchè privo di caldaia a gas, ed è realizzato sulla base di un progetto ripetibile anche in altre zone con minimi cambiamenti. E’ il micronido ‘La trottola’ di via Villanova a Modena.

IL MICRONIDO LA TROTTOLA
L ‘edificio, la cui costruzione è costata 485mila euro, sarà in funzione dal 7 gennaio e potrà ospitare fino a 23 bambini da 1 a 3 anni. A gestire il servizio per conto del Comune di Modena sarà, invece, la cooperativa sociale Gulliver, che ha vinto l’ appalto integrato per la costruzione e la gestione della struttura. Il micronido è una piccola struttura, prevista dalla legge regionale del 2000 sui servizi educativi alla prima infanzia, dimensionato per ospitare una media di 20 bambini. La scelta del micronido punta a dare una risposta localizzata nei quartieri e nelle frazioni all’ aumento della domanda di servizi per la prima infanzia. Nel caso del micronido “La Trottola” il servizio si rivolge soprattutto ai bambini residenti nella frazione di Villanova, ma è aperto anche a eventuali richieste da altre parti della città, con 20 posti convenzionati su 23 totali.

I MATERIALI ECOCOMPATIBILI
Il micronido “La trottola” è stato inoltre progettato in modo da poter essere riproposto in diverse collocazioni senza bisogno di effettuare cambiamenti sostanziali alla struttura. L’ edificio ha fondazioni in calcestruzzo armato, ma fuori terra e’ completamente in legno prefabbricato e montato a secco, con un rivestimento esterno a cappotto di lana di legno intonacato e tinteggiato. All’ interno le pareti sono rivestite con pannelli di gesso e tinteggiate con colori biologici. Il riscaldamento è a pavimento e un camino di aspirazione favorisce la ventilazione naturale. La parte piana del tetto, inoltre, è coperta da un giardino pensile, quella inclinata da pannelli solari. La superficie interna è di circa 200 metri quadrati, con un solo piano e un’ aula centrale con ampie vetrate, pensata per consentire agli operatori una buona visibilità di tutto lo spazio. Oltre all’ aula c’ è un atelier, un dormitorio, uno spazio servizi. ‘La trottola’ sorge su un’area di forma trapezoidale accanto alla sede della scuola elementare della frazione di Villanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>