Copenhagen 2009: gli ospiti del summit sul treno Climate Express

di Redazione 41 views0

 Oltre 400 fra esperti dell’ ambiente, rappresentanti del mondo economico e delegati delle Ferrovie internazionali viaggeranno, sabato 5 dicembre, a bordo del Climate Express fino a Copenhagen, dove è in programma il summit Onu sui cambiamenti climatici. A bordo del treno saranno presenti anche le Ferrovie dello Stato, che parteciperanno così alla campagna di sensibilizzazione internazionale per la lotta al riscaldamento globale.

IL CLIMATE EXPRESS
Il Climate Express, riferiscono le Fs, partirà da Bruxelles e sarà il tassello conclusivo del progetto “Train to Copenaghen”, organizzato dall’ Union Internationale des Chemins de fer (Uic), dall’ Unep (il programma ambientale delle Nazioni Unite) e dal Wwf. Obiettivo: chiedere ai leader mondiali di aderire ad un patto leale, ambizioso e vincolante in materia di cambiamento climatico. Inoltre, la conferenza viaggiante sul Climate Express ha lo scopo di incrementare la consapevolezza dell’ impatto che i trasporti hanno sull’ ambiente e sarà occasione per discutere di clima e mobilità sostenibile, attraverso workshop e tavole rotonde.

GLI OSPITI SUL CLIMATE EXPRESS
Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma Ambiente dell’ Onu, viaggerà a bordo del treno insieme a Franny Armstrong (produttrice e regista del film “l’ Età degli Stupidi”), Luo Hong (fotografo documentarista proclamato dall’ Unep “Eroe del Clima”), Apa Sherpa (Testimone del Clima per il Wwf e detentore del record di scalate al Monte Everest), Yoshio Ishida (Presidente dell’ Uic nonchè vicepresidente delle ferrovie del Giappone Orientale), Jean-Pierre Loubinoux (direttore generale dell’ Uic). Saranno presenti anche incaricati delle principali Società ferroviarie internazionali, leader economici e rappresentanti della società civile e dei media.

I PADRONI DI CASA
A Copenhagen, ad attendere l’ arrivo del Climate Express, ci saranno Connie Hedegaard, Ministro danese del Clima e moderatrice della XV Conferenza ONU sui ”Cambiamenti Climatici” (COP15), e Søren Eriksen, ad delle Ferrovie Danesi (DSB).

TRASPORTO SOSTENIBILE
La politica del futuro per il clima, per la quale a Copenhagen dovrà essere raggiunto un accordo, dovrà essere orientata allo sviluppo di sistemi ”intelligenti” di trasporto sostenibile. E il treno, una delle forme di trasporto più ecosostenibile, offre un efficiente sistema di trasporto pubblico di massa con basse emissioni di anidride carbonica, alti indici di sicurezza (safety) e capacità di trasporto. A testimonianza di ciò il Climate Express, nel viaggio da Bruxelles a Copenhagen, grazie all’ impiego di energia da fonti rinnovabili non produrrà emissione di CO2. In aereo, invece, lo stesso collegamento avrebbe prodotto, per ogni passeggero, 115 kg di CO2.

IL TRENO, MEZZO PERFETTO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE
Il progetto ”Train to Copenhagen” ha preso avvio, giovedì 5 novembre, a Kyoto (la città in cui è stato sottoscritto l’ attuale Protocollo per i Cambiamenti Climatici) con il seminario sui cambiamenti climatici e il trasporto ferroviario promosso dall’ Uic. Il meeting, organizzato in collaborazione con le Ferrovie asiatiche, ha evidenziato come il trasporto può giocare un ruolo fondamentale nella lotta al riscaldamento globale. Inoltre, per sottolineare l’ importanza e i vantaggi che il treno ha per l’ ambiente, sabato 21 novembre partirà da Kyoto un treno speciale diretto a Copenaghen, che attraverserà Vladivostok, Mosca, Berlino e Bruxelles.

A bordo viaggera’ il Global Rail Position Paper, elaborato con i dati raccolti dalle Ferrovie internazionali. Il documento testimonia la necessita’ di trasferire su ferro gran parte del trasporto stradale e aereo, passo fondamentale per favorire il cambiamento verso una mobilità a bassa emissione di anidride carbonica. Durante il viaggio attraverso la Russia, esperti dell’ ambiente e i militanti contro il cambiamento climatico documenteranno gli effetti del riscaldamento globale sia sul sito www.traintocopenhagen.org sia su Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>