Risparmio energetico: a Roma parte il piano per l’ illuminazione pubblica a led

di Redazione 109 views0

 Prende il via il progetto di illuminazione pubblica con tecnologia Led, presentato ieri in Campidoglio, che il comune di Roma sta portando avanti in collaborazione con Acea.

ILLUMINAZIONE A LED
Nel 2008 la realizzazione degli impianti a Led ha vissuto una prima fase di sperimentazione che ha comportato l’ installazione di 51 punti luce Led in 3 strade, via Grispigni, via Castel Bottaccio e via Cafasso. Terminata la fase di sperimentazione, nel corso del 2009 e nell’ ambito dei progetti elaborati per il Piano delle Periferie commissionati dal XVI Dipartimento del comune di Roma, sono stati progettati e proposti impianti con tecnologia a Led per 361 punti luci. L’ installazione dei led partirà all’inizio del prossimo anno. Il piano di interventi si articola in 16 strade distribuite in 3 principali zone urbanistiche per una spesa complessiva di circa 1 milione e 445 mila euro.

I VANTAGGI DEI LED
L’ obiettivo è installare 15000 apparecchi di illuminazione led entro il 2015. “Tra i punti di forza della tecnologia Led – ha spiegato Giovanni Vivarelli – ci sono l’ efficienza energetica, la durata, la luce pulita, la flessibilità del punto luce, l’ assenza di componenti inquinanti, l’ accensione immediata“.

ROMA, CITTA’ ILLUMINATA A LED
Stiamo facendo – ha sottolineato Giancarlo Cremonesi – delle sperimentazioni che vanno nella direzione di trasformare Roma in una città illuminata a Led“.
L’ utilizzo dei Led – ha aggiunto l’ assessore Ghera – consente minori costi di gestione, consumi ridotti e migliore qualità in termini di distribuzione della luce“.

EDILIZIA SCOLASTICA SOSTENIBILE
Sempre per quanto riguarda le energie rinnovabili e il fotovoltaico il comune di Roma con la finanza di progetto, Project Financing, ha avviato una serie di interventi nel settore dell’ edilizia scolastica. In particolare in 5 asili nido in zona Cesano, Romanina, Casalfattoria, Torrino e zona via Mellano è prevista l’ installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento e l’ installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>