Guida al giardinaggio: felce di Boston

di Redazione 776 views1

 La felce di Boston una delle felci da interno più robuste perché si adatta a un ambiente relativamente asciutto. Le fronde della felce di Boston nascono direttamente dal rizoma e assumono un aspetto denso. Lunghe e arcuate, di un bel verde vivo, possono superare il metro di lunghezza. Sono divise in foglioline strette dal bordo ondulato. Della felce di Boston esistono molte varietà, dalle fronde più o meno finemente tagliate, divise, sfrangiate, ondulate, così come alcune varietà nane.

DOVE POSIZIONARE LA FELCE DI BOSTON
La felce di Boston in piena luce, ma non in pieno sole, oppure a mezz’ ombra. Si trova bene in una stanza normalmente riscaldata (ma non troppo) e sopporta bene anche un ambiente moderatamente fresco (15°C).

COME CURARE LA FELCE DI BOSTON
Durante il periodo della crescita, bagnatela generosamente in modo da mantenere il terreno umido, e fate, ogni – tre settimane, degli apporti di fertilizzante in piccole dosi. Utilizzate di preferenza acqua dolce. In autunno e in inverno, riducete un poco le annaffiature (regolatevi secondo la temperatura dell’ ambiente), senza mai lasciare asciugare completamente il terreno. Come per tutte le felci, anche la felce di Boston non sopporta i prodotti lucidanti e i prodotti di trattamento spray.
Per pulire le foglie, in primavera e in estate mettetela in esterno e lavatela con una doccia leggera e non troppo fredda.

COME CONSERVARE LA FELCE DI BOSTON
Bisogna assicurarle le condizioni ambientali più regolari possibile, senza repentine variazioni di temperatura o di umidità. I giovani soggetti vanno rinvasati ogni anno a primavera utilizzando un terriccio ordinario. per i soggetti più grandi invece i rinvasi vanno limitati alla stretta necessità.

COME MOLTIPLICARE LA FELCE DI BOSTON
Approfittate del rinvaso per moltiplicarla tramite divisione delle radici. Per questo premete il pane di terra con le radici tra il pollice e l’ indice di entrambe le mani fino adividere in due o più parti la pianta.

Commenti (1)

  1. Ragazzi oggi comincia l’inchiesta sull’ambiente (settore foreste)..
    …e lo scandalo in Indonesia:

    http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/nel-paese-dellolio-di-palma1.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>