Bioedilizia e domotica integrata: Energy@home, un accordo tra grandi marche per la comunicazione tra elettrodomestici

di Redazione 182 views0

 La bioedilizia e la casa ecologica si avvalgono sempre più della domotica integrata. Tant’ è che Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia hanno firmato un accordo finalizzato allo studio e allo sviluppo di servizi innovativi basati sulla comunicazione tra gli elettrodomestici di futura generazione. In particolare, la domotica integrata prevede che gli elettrodomestici di Electrolux e Indesit possano comunicare tra loro attraverso l’ infrastruttura del Telegestore Enel, che consente il controllo e la gestione da remoto dei consumi di elettricità, e l’ infrastruttura di telecomunicazioni su rete broadband fissa e mobile di Telecom Italia.

ENERGY@HOME
Scopo di “Energy@Home“, questo il nome del progetto, è sviluppare un sistema di gestione di domotica integrata in cui gli elettrodomestici “intelligenti” saranno capaci di autogestirsi, regolando i consumi di energia dell’ intera casa ed evitando così picchi e sovraccarichi di rete.

LE SMART GRIDS
Si tratta, sottolineano le società in una nota, di un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo delle cosiddette smart grids, le reti intelligenti, che in futuro consentiranno l’ invio di informazioni agli elettrodomestici che potranno autoprogrammarsi in base alla disponibilità e al prezzo dell’ energia, entrando in funzione nelle ore non di picco dei consumi e a minor costo. Grazie alle smart grids si potrà così evitando che il contatore si stacchi per sovraccarico, bilanciandone automaticamente il consumo senza compromettere la corretta esecuzione dei cicli.

PIU’ EFFICIENZA PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Questo nuovo sistema di smart grids, inoltre, sarà anche in grado di fornire agli utenti informazioni sui propri consumi domestici direttamente sul computer, sul cellulare o sul display dell’ elettrodomestico. Grazie al facile accesso alle informazioni sui consumi e alla possibilità di scaricare programmi personalizzati nell’ ottica del risparmio energetico, i consumatori potranno così utilizzare in modo intelligente gli elettrodomestici, con l’ obiettivo di rendere sempre più efficiente l’ intero sistema.

LA SPERIMENTAZIONE DELLA DOMOTICA INTEGRATA
La sperimentazione, che si concluderà nel 2010, prevede il coinvolgimento di alcuni consumatori selezionati su tutto il territorio nazionale. Alla conclusione della sperimentazione operativa sarà valutata la possibilità di coinvolgere altri partner, con l’ obiettivo di aggregare il più ampio eco-sistema di aziende interoperanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>