Trentino Alto-Adige: ambiente naturale ed aree protette

di Redazione 965 views0

 Grazie alla sua conformazione geologica con una relativa stabilità dei versanti e scarsa sismicità, alla mancanza di grandi centri urbani e a un’ attenta, secolare cura del territorio a opera di una popolazione che non ha mai abbandonato l’ agricoltura montana e a una efficace politica di tutela del paesaggio, il Trentino Alto-Adige è la regione italiana dove i problemi ambientali assumono aspetti meno urgenti, limitandosi ad alcuni episodi franosi, al pericolo delle valanghe e all’ eccessivo carico di impianti sciistici in qualche comprensorio.

AREE PROTETTE IN TRENTINO ALTO-ADIGE
In una regione che trova nella sua bellezza paesaggistica la principale fonte di ricchezza e di sviluppo, non sorprende la particolare attenzione rivolta alla tutela del paesaggio e della natura. Quasi un quinto della superficie regionale (20,8%) è protetto da parchi e riserve naturali, percentuale che sale però a un terzo considerando anche le aree boschive sottoposte a vincoli di vario genere.

I PARCHI NATURALI DEL TRENTINO ALTO-ADIGE
Oltre al Parco Nazionale dello Stelvio, che interessa anche il territorio lombardo, si trovano in Trentino Alto-Adige parchi naturali provinciali (la maggior parte in provincia di Bolzano) e riserve regionali, nonché una notevole quantità di biotopi che tutelano ambienti rari e svolgono funzione educativa. A salvaguardare e a valorizzare la ricchezza naturale del territorio si dedicano anche le numerose comunità montane che svolgono principalmente funzioni di servizi sociali, manutenzione dell’ ambiente, ripristino ambientale, interventi ecologici e promozione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>