Empoli, un regolamento per l’ edilizia bio-ecosostenibile

di Redazione 93 views0

 E’ stato già consegnato ai sindaci dei 15 comuni dell’ Asl 11 di Empoli il regolamento per l’ edilizia bio-ecosostenibile. Non appena il regolamento verrà recepito, diventerà obbligatorio costruire i nuovi fabbricati rispettando alcune regole. Lo comunica in una nota l’ Asl empolese. Chi farà ancora di più nella direzione della sostenibilità sarà premiato con una targa da affiggere sulla casa, indicante il livello di sostenibilità dell’ edificio, e con un riconoscimento alla ditta che ha eseguito il lavoro per favorire sul territorio lo sviluppo di un’ economia legata a questo principio.

LE REGOLE DA SEGUIRE

Tra le regole da seguire – si legge – ci sono quelle che prevedono di recuperare le acque piovane e quelle dei lavandini, fare attenzione all’ orientamento della casa in modo che il sole e l’ ombra contribuiscano al benessere di chi ci abita, minimizzare l’ inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, costruire con materiali non pericolosi per la salute, possibilmente provenienti da aree vicine e recuperabili in caso di demolizione, ricorrere alle energie rinnovabili, aumentare gli spazi verdi, e ridurre l’ effetto ‘isola di calore’. Il lavoro, durato tre anni, è promosso e coordinato dall’ Asl 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>