Gatti a pelo lungo, che passione!

di Redazione 1.469 views3

 Oggi è normale vedere gatti a pelo lungo di diverse razze, anche se molte in realtà appartengono alla categoria definita a pelo “semilungo”. Persiano, Somalo, Norvegese, Siberiano e Angora sono razze ricercate, più o meno diffuse, ben note al grande pubblico degli amanti dei gatti.
Quello che forse tutti non sanno è che questi preziosi mici ci tengono compagnia solo da quattro secoli o poco più… Sono infatti arrivati in Europa, forse dall’ Oriente, nella prima metà del XVII secolo. Non che prima non esistessero gatti a pelo lungo, ma si trattava di casi dovuti a mutazioni genetiche casuali che davano vita a colonie dal pelo poco più lungo di quello raso.

IL VIAGGIO DI PIETRO DELLA VALLE
Se oggi possiamo annoverare un discreto numero di razze a pelo semilungo e lungo lo dobbiamo al viaggiatore Pietro Della Valle. Nobile romano, a soli 28 anni, a seguito d’ una delusione d’ amore, nel 1614 decise di intraprendere un lungo viaggio verso l’ Oriente. In undici anni e otto mesi attraversò l’ Egitto, la Turchia, la Persia… per arrivare sino in India. Testimonianza di quell’ avventura sono rimasti i suoi diari e le lettere che inviava regolarmente all’ amico Mario Schipano.

L’ INCONTRO CON I GATTI A PELO LUNGO
Fi durante la tappa in Turchia che Pietro Della Valle si imbatté in alcuni magnifici gatti dal pelo lungo e morbido: “La loro grandezza e la loro bellezza stanno nel colore e nel pelo sottile, lucido, delicato come la seta e così lungo che, pur essendo riccio, in qualche punto è ricadente e inanellato, in particolare alla gorgiera, sul petto e sulle gambe. La parte più bella del loro corpo è la coda, molto lunga e tutta ricoperta di peli lunghie e sottili, che i gatti portano rovesciata sul dorse, come gli scoiattoli; la punta tenuta in alto a forma di pennacchio, è molto gradevole a vedersi“.

Lì’ IMPORTATORE DI GATTI
Della Valle però fece di più che descriverli: se ne portò a Roma qualche esemplare che non mancò di attirare l’ attenzione dei nobili più eccentrici e delle dame più alla moda. Il loro successo fu incredibile, tanto che si provvide a incrociare tra loro quei magnifici animali ottenendo così i primi gatti a pelo lungo della storia. Saputo del grande favore che quei gatti riscuotevano in Occidente, i sultani turchi cominciarono a inviarne in regalo ai più potenti monarchi europei.

Fu così che il pelo lungo conquistò l’ Europa.

Commenti (3)

  1. ho una gattina a pelo lungo rosa. E’ adorabile ma mangia pochissimo

  2. è stupendo ne vorrei uno 1!!!!

  3. è una bellezza fuori di testa.. ke mondo sarebbe senza i gatti!!! credo nn esista animale più affascinante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>