Baggio come Central Park: ieri alla Green Race anche Formigoni

di Redazione 82 views0

 Milano sempre più come New York. Non è solo un auspicio, ma quello che realmente sta già accadendo almeno in quanto a manifestazioni sportive. La Green race, che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha corso ieri mattina al Parco delle Cave di Milano, non è che l’ ultima, concreta, testimonianza.

DAL DEGRADO AL VERDE PUBBLICO
Da qualche anno infatti, anche il quartiere di Baggio, che fino a pochi anni fa era considerato una delle zone più degradate della città, può vantare uno dei Parchi più belli e accoglienti e forse anche meglio organizzati del sud-ovest milanese. Una grossa “zona verde” che, come Central Park, si addice molto bene ad ospitare corse podistiche, agonistiche e non, all’ interno di uno scenario particolare. Correre, infatti, fra laghetti, fitti boschi, incontrando sul proprio percorso anche animali che qua e là fanno capolino, non è lo stesso che farlo nel traffico e nell’ inquinamento della metropoli.

LO SPORT NEL VERDE
In tanti sembrano averlo capito. Tant’ è che, ieri mattina, erano oltre 3mila le persone ai nastri di partenza della gara competitiva (10 km) e di quella amatoriale (2km). Fra loro tanti sportivi, ma anche semplici appassionati, famiglie e chi, complice anche la bella giornata di sole, non ha voluto perdere un’ insolita occasione di sport.

LA GREEN RACE
Tanti, quindi, gli elementi che fanno della “Corsa verde” una gara unica nel panorama nazionale. Aspetti sottolineati e apprezzati anche dal presidente Formigoni che, riconoscendo l’ occasione che Green race “offre di fare dello sport sano in un clima di festa“, ha anche ricordato come la storia dei due Parchi sia piuttosto simile. Entrambi, infatti, negli ultimi 30 anni “sono stati oggetto di un’ importante operazione di recupero e riqualificazione che li ha salvati da incuria e degrado ambientale portandoli ad essere fra i circuiti più scelti da chi ama correre“.

GREEN RACE E GREEN ECONOMY
La “Corsa verde”, giunta alla sua terza edizione, coniuga tutto questo: passione per lo sport e rispetto per l’ ambiente. “E’ la stessa filosofia di Regione Lombardia – ha sottolineato Formigoni – Da anni lavoriamo affinché la green economy non sia più un miraggio: oggi, tenere insieme velocità, sicurezza, possibilità di offrire nuovi posti di lavoro e rispetto dell’ambiente è possibile“.

RIFORESTAZIONE E INCENTIVI
Vanno in questa direzione gli interventi strutturali per l’ abbattimento degli inquinanti (messa al bando dei veicoli più vecchi e incentivazione alla loro sostituzione) e l’ importante opera di riforestazione e rimboschimento che è in atto su tutto il territorio regionale.

IL PARCO DELLE CAVE
“Soddisfatto” per la bella riuscita della manifestazione anche l’assessore regionale ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza, Pier Gianni Prosperini che, pur non avendo corso, non è voluto mancare all’appuntamento. “Mi ricordo – ha detto – quando il Parco delle Cave era abbandonato a se stesso. Ora è una vera e propria oasi di pace e benessere per tutta Milano e l’hinterland. E’ stato fatto un ottimo lavoro ed è ciò che oggi permette a migliaia di persone di stare insieme e fare sport all’ aria aperta“.
Il Parco delle Cave – ha concluso Formigoni – è una zona che oggi i milanesi amano, ma soprattutto è un ottimo esempio di come sia possibile riqualificare integrando vita moderna e rispetto per l’ambiente e unendo le forze di pubblico e privato“. La gara agonistica maschile è stata vinta da Davide Milesi con il tempo di 31’e 58″, quella femminile da Carla Verones che ha corso in 37′ e 09”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>