In viaggio con la natura, ciclo di conferenze autunnali al Museo Civico di Storia Naturale di Milano

di Redazione 191 views0

 Dopo il successo delle passate edizioni, tornano gli incontri del Centro Studi Faunistica dei Vertebrati. Si tratta di un nuovo ciclo di conferenze, dal titolo “In viaggio con la natura – Esperienze naturalistiche raccontate in prima persona“. Si tratta di una serie di incontri dedicata ai viaggi e ai libri, per avvicinare il grande pubblico al mondo della natura. La presentazione di libri e riviste sarà inoltre l’ occasione per andare alla scoperta di posti noti e meno conosciuti con lo sguardo attento verso il mondo animale insieme a esperti giornalisti e naturalisti.

COME SI SVOLGONO LE CONFERENZE
Ogni conferenza è organizzata in due parti: una tavola rotonda di presentazione dei relatori, in cui si cercherà di conoscerli meglio; e una seconda parte in cui si darà spazio ai loro racconti e ai loro viaggi.
Grazie alla collaborazione con la Libreria Cortina al Museo di Storia Naturale, durante le tre serate sarà possibile rifornire di libri in tema la propria biblioteca di casa.

DOVE SI SVOLGONO LE CONFERENZE
Le conferenze avranno luogo al Museo Civico di Storia Naturale di Milano, nell’ Aula Magna. L’ appuntamento è per le ore 21. L’ ingresso è libero.

IL CALENDARIO DELLE CONFERENZE
27 ottobre 2009 – Ospiti discreti nei parchi italiani
Insieme a Francesco Tomasinelli, biologo e fotogiornalista, e Laura Floris, giornalista e condirettore della Rivista della Natura (Edinat), parliamo di curiosi fenomeni del mondo degli anfibi e dei rettili di casa nostra e andiamo alla scoperta della Rivista della Natura e delle Guide alle aree protette italiane (Edinat). Sarà l’ occasione per visitare alcuni luoghi con l’ occhio dell’ erpetologo e scoprire comportamenti inconsueti. Moderano l’ incontro Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Anna Rita Di Cerbo, erpetologa e ricercatrice del CSFV.

10 novembre 2009 – Paradisi europei del birdwatcher
Giuseppe Brillante, giornalista e fotoreporter, e Stefano Brambilla, giornalista, autori del libro Birdwatching In Europa (Muzzio), ci illustrano alcune delle mete irrinunciabili dove osservare gli uccelli nel vecchio continente. Capiremo i trucchi per diventare birdwatcher provetti, senza dimenticare il galateo e il rispetto per l’ ambiente. Moderano l’ incontro: Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Stefano Aguzzi, ornitologo e ricercatore del CSFV.

24 novembre 2009 – L’ Ecuador di Darwin

Marco Ferrari, giornalista scientifico, ed Emanuele Serrelli, biopedagogista, raccontano la loro esperienza in Ecuador, sulle tracce del grande naturalista inglese, di cui quest’ anno ricorre il bicentenario della nascita.
Prendendo spunto dal libro Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin (Einaudi), vedremo l¹attualità delle scoperte che fece allora. Moderano l’ incontro: Anna Pisapia, giornalista
scientifica, e Carlo Biancardi, biologo e viaggiatore.

INFORMAZIONI
Sede delle conferenze: Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano, tel. 02 88463280 – Info-Point 02
88463337 Come arrivare: M1 Palestro – Passante ferroviario
P.ta Venezia

GLI ORGANIZZATORI
Il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati, attivo dal 1998 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, è costituito da naturalisti, biologi e appassionati di natura. Le attività del Centro vanno dalle ricerche su biologia ed ecologia dei vertebrati (mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci) allo scambio di informazioni ed esperienze fra studiosi e appassionati. Grazie al ciclo di conferenze Esperienze di ricerca zoologica e Viaggi naturalistici, il Centro è riuscito a farsi conoscere anche dal grande pubblico. Ulteriori notizie:
http://www.scienzenaturali.org/centri/csfv/csfv-membri.html
Per informazioni e contatti: Carlo Biancardi, Centro Studi Faunistica dei Vertebrati, [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>