Una lobby per le alghe e la produzione di energie rinnovabili

di Redazione 118 views0

 E’ nata l’ Associazione Europea per Alghe e la Biomassa acquatica, EABA (European Algae Biomass Association) che dal 3 giugno si è affacciata ufficialmente sulla scena internazionale per sostenere, coordinare, incentivare e facilitare la commercializzazione dell’ uso della biomassa acquatica e delle alghe come fonte di energie rinnovabili.

LO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE DELLE ALGHE
Il nuovo organismo raggruppa 55 membri del mondo dell’ industria, di quello accademico e di tutti gli operatori interessati allo sviluppo di questa nuova tecnologia. Sui tempi di utilizzazione su larga scala l’ EABA non si esprime e le opinioni tra gli esperti divergono notevolmente, tra attori industriale che si dicono pronti ad applicare le loro tecnologie su larga scala e a sfruttare questa nuova fonte energetica in tempi brevi e chi invece prevede la necessità di un lasso temporale maggiore per lo sfruttamento commerciale delle alghe.

IL FUTURO DELLE ALGHE
L’ uso delle alghe e della biomassa acquatica appare particolarmente interessante per lo sviluppo di una serie di applicazioni di nuova generazione delle rinnovabili. Si va dalla produzione di biocarburanti, ivi inclusi quelli per gli aerei, ai prodotti nutritivi, a quelli farmaceutici, ai mangimi animali, ai prodotti a base biologica. Tutti campi in cui le alghe e la biomassa acquatica offrono, a detta dell’ EABA, un enorme potenziale per dare vita ad una vera e propria rivoluzione verso un’ economia completamente sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>