Riciclo rifiuti e raccolta differenziata urbana: i virtuosi della plastica

di Redazione 1.040 views2

 Arrivano i primi dati sui risultati del riciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata urbana per il 2008, che segnalano una realtà sempre più efficiente e in crescita, almeno in alcune aree del Paese. Nel 2008, infatti, sono state recuperate e riciclate in Italia un milione e 340 mila tonnellate di plastica, il 5% in piu’ rispetto al 2007.
I dati, ancora provvisori, sono stati resi noti dal consorzio della filiera degli imballaggi in plastica Corepla, presente a Plast, rassegna del settore svoltasi a Fieramilano.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA URBANA
La plastica recuperata nel 2008, sottolinea il Corepla, rappresenta circa il 60% degli imballaggi immessi sul mercato nello stesso anno. A giocare la parte del leone è stata la raccolta differenziata urbana, che ha riguardato circa 530 mila tonnellate di materiale (+20%), provenienti da quasi 7.300 comuni.

MILANO VIRTUOSA DELLA PLASTICA
Tra le regioni più virtuose c’é la Lombardia, dove sono state recuperate circa 130 mila tonnellate di plastica, di cui quasi la metà solo nella provincia di Milano. Il materiale selezionato con la raccolta differenziata si e’ trasformato per 300 mila tonnellate in materiale riciclato, mentre il resto è stato recuperato sotto forma di energia e calore.

IL VALORE DELLA PLASTICA
Una bottiglia di plastica del peso di 50 grammi, spiegano al Corepla, può produrre l’ energia necessaria per tenere accesa una lampadina da 60 Watt per un’ ora.

Commenti (2)

  1. potrei sapre i dati del 2009???mi servirebbero .

  2. grz.mi servono ora x una ricerca
    cmq il vostro sito è mlt carino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>