Piano casa: la corsa al cemento è già partita, la denuncia di Legambiente

di Redazione 61 views0

 E’ bastato l’ annuncio per attivare nuove cementificazioni. Il Piano non esiste ancora ma i furbetti già cavalcano il business del mattone, a scapito dei cittadini onesti e dell’ ambiente“. Questo il commento – contenuto in una nota – di Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, sugli “effetti mediatici” del piano casa.
Sapevamo – continua Venneri – per esperienza vissuta che anche il solo annuncio di nuove sanatorie edilizie bastava a scatenare le frenesie di cementificatori e speculatori. Ora, non potendo riproporre il condono, Berlusconi lancia il Piano casa, che in realtà sarà un piano ville, utile solo a chi una casa già ce l’ ha, e dà la stura a una miriade di interventi illegali sul territorio italiano”.

I CONSIGLI PER LA CASA
Il provvedimento non è ancora stato approvato “eppure gli ottimistici effetti dell’ annuncio già si fanno sentire. Addirittura su alcuni settimanali in edicola in questi giorni, fioccano i consigli degli esperti e le risposte alle richieste dei lettori interessati a ampliare la propria casa“. Secondo Venneri è “una vergogna che mentre ancora le Regioni non hanno trovato un accordo sul Piano proposto, sia già iniziata la corsa all’allargamento del capannone e del villino grazie a certi media che, in spregio non solo dell’ ambiente e del futuro del nostro territorio ma anche delle regole della legalità, spiegano opportunità di una normativa ancora aleatoria“.

I RISCHI DELLA LIBERALIZZAZIONE
Nessuna allusione, conclude, “alle probabili conseguenze di una deregulation edilizia in un Paese come il nostro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>