Vegetariani: sesso a rischio in caso di deficienza da zinco, parola di esperti

di Redazione 191 views1

 Arriva anche in Italia la risposta agli animalisti americani del Peta che, in uno spot – censurato dalla NBC – promuovevano la dieta vegetariana per incrementare le performance sessuali. “Vegetarians do it better”, i vegetariani lo fanno meglio… ma un andrologo italiano smentisce tutto: “Il vegetarianesimo potrebbe avere effetti negativi sul desiderio sessuale, determinando una deficienza di zinco, strettamente associata alla riduzione del testosterone e alla depressione dello stimolo sessuale“. Parola di Nicola Mondaini, dirigente medico dell’ Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze, intervenuto alla presentzione della settimana di prevenzione andrologica dal 23 al 28 marzo.

UN’ EQUAZIONE ERRATA
Essere vegetariano non vuol dire necessariamente essere in buona salute – dice l’ esperto – tutto dipende da quel che si mangia. Le verdure fritte, per esempio, se mangiate in eccesso non giovano alla salute ma, al contrario, possono essere causa di disordini cardiovascolari e problemi legati all’ aumento di colesterolo nel sangue“.
Il colesterolo favorisce l’ indurimento dei vasi sanguigni e, di conseguenza, potrebbe compromettere anche la meccanica dell’ erezione.

LA DIETA MEDITERRANEA

La soluzione? “Seguire un regime di dieta mediterranea – sottolinea Mondaini – che determina esiti diretti positivi anche sulla sfera sessuale con aumento del testosterone, controllo del colesterolo e aumento dell’ attività anti-ossidante. Sul fronte degli effetti indiretti, variare la propria alimentazione consente di tenere sotto controllo il peso corporeo, con chiari vantaggi per la salute generale e sessuale“.

Commenti (1)

  1. Sono in totale disaccordo con l’andrologo, in merito alle deficienze sesuali dei vegetariani. Ho 56 anni e sono vegetariano dal 21 settembre 1977 e godo di ottima salute ed alla faccia dei carnivori e del mondo scientifico che ci vorrebbero impotenti, ho una vita sessuale molto attiva, quasi tutti i giorni si deve fare sesso e per lungo tempo.
    Sono anche igienista ( niente caffè, alcolici, the, sigarette).
    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>