Tragedia Genova, nave contro la torre del porto: 4 morti e 6 dispersi

di Redazione 116 views0

Si è verificata una tragedia nel porto di Genova, la nave Jolly Nero si è schiantata contro la torre Piloti del molo Giano, sono 4 i morti e 6 i dispersi per il momento.

La torre era una struttura alta 50 metri ed in cemento, la nave cargo Jolly Nero si è schiantata contro di essa forse per un guasto ai motori. Proseguono le inchieste e le ricerche dei sei dispersi, almeno due di loro purtroppo sono rimasti sotto le macerie della torre.

Quattro dei feriti sono riusciti a salvarsi, invece, e adesso sono in ospedale, non riversano in gravissime condizioni: la loro fortuna è stata quella di gettarsi in mare prima del crollo della torre, ma per altri non c’è stato nulla da fare. Intanto a Genova è stato proclamato il lutto cittadino ma l’inchiesta prosegue, ne sono state aperte due contemporaneamente per stabilire come realmente ciò sia potuto accadere.

Il presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo sostiene che la nave non dovesse trovarsi lì:

Una nave di quelle dimensioni non può far manovra in quella zona. È davvero difficile riuscire a spiegare cosa sia successo, perché la nave non doveva essere lì. La nave stava uscendo, di questo siamo certi. Ma una nave di quelle dimensioni non fa manovra lì. È davvero inspiegabile al momento quanto successo.

Il Ministro delle infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, si recherà a Genova per seguire le operazioni: adesso si pensa principalmente alle vittime di questa tragedia, alle famiglie che non vedranno più i loro cari ma non è da sottovalutare anche la questione ambientale e tutti i rischi conseguenti allo schianto della Jolly Nero. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, un’improvvisa avaria ai motori della nave l’avrebbe resa ingovernabile, al punto di arrivare all’epilogo che conosciamo. La nave è anche di grandi dimensioni, misura una lunghezza di 239,26 metri e una larghezza di 30.50 metri.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>