I bioshopper saranno ecologici, Clini e Passera firmano il decreto

di Redazione 107 views0

 I bioshopper, i sacchetti di plastica con i quale ogni giorno facciamo la spesa saranno ecologici, finalmente arriva la certezza. Corrado Clini e Corrado Passera hanno infatti da poco firmato il decreto.

I bioshopper ecofriendly torneranno alla ribalta presto: dopo un tira e molla cui hanno assistito tutti gli italiani, giunge finalmente la decisione: i sacchetti di plastica usatissimi per fare la spesa torneranno a essere ecologici, o comunque maggiormente sostenibili. Il ministro dell’ambiente Corrado Clini e quello per lo Sviluppo Economico Corrado Passera hanno infatti firmato il decreto interministeriale che stabilisce quali debbono essere le caratteristiche dei bioshopper. Un decreto che, come ha dichiarato Clini

fa finalmente chiarezza sulla normativa che regola i sacchetti di plastica, incrementando l’uso di quelli ecofriendly.

Clini ha inoltre affermato che i bioshopper

contribuiscono alla strategia per la decarbonizzazione dell’economia che e’ stata appena approvata dal Cipe. Il provvedimento normalizza le incertezze che hanno ostacolato lo sviluppo della filiera produttiva, incentiva la chimica verde e mette l’Italia in linea con l’Ue, dando un segnale concreto alle sollecitazioni venute recentemente dalla Commissione sia con l’avvio della consultazione pubblica su come ridurre l’inquinamento generato dalla plastica sia dalla presentazione del ‘Libro verde’ per la promozione dei riciclo dei rifiuti plastici.

Certo molto ci sarebbe da dire sulle strategie di decarbonizzazione (non) messe in atto da Clini finora, ma per amore di concisione in questa sede non ne parleremo. Approfondendo le tematiche del decreto sui sacchetti di plastica chiariamo che va a incidere non solo sulle categorie di bioshopper destinati al trasporto di merci di uso alimentari, ma anche a sacchetti utilizzati per il trasporto di altri materiali. Nuove regole saranno inserite anche per la commercializzazione dei sacchetti stessi, in quanto i consumatori dovranno essere ben informati sull’ecologicità dei sacchetti che utilizzano. Alla fine in Italia arrivano in pianta stabile i sacchetti di plastica ecologici? Si direbbe proprio di sì.

Photo credits | andrewarchy su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>