Anche i preservativi diventano eco-friendly

di Redazione 332 views0

Chi l’avrebbe mai detto, anche l’amore può essere eco-friendly, o meglio, in questo caso si parla di preservativi. Sebbene in molti pensino che il lattice, ottenuto dal caucciù, sia un materiale naturale, non è proprio così: durante il processo di produzione, infatti, subentrano gli elementi chimici e il prodotto non è più biodegradabile.

Diverse aziende, però, stanno iniziando a pensare alla via green per la produzione di preservativi ecologici. L’azienda brasiliana Natex’s Condoms da anni si occupa della produzione di condom in lattice di gomma naturale, che viene ricavata direttamente dagli alberi. In questo modo, oltre a garantire l’ecologia tra le lenzuola, viene incentivata l’occupazione nella zona.

Anche la Love begins with L. di Talia Frenkel segue la stessa scia. Oltre a produrre i preservativi green, fa attenzione alle emissioni di gas serra e le confezioni del prodotto sono realizzate con materiali di recupero. Ad ogni preservativo acquistato, ne verrà donato un altro a tre Paesi Africani, per la lotta contro l’AIDS.

Infine, la britannica French Letter realizza preservativi con caucciù della Fair Deal Trading, una fiera equo-solidale asiatica, in India e in Sri-Lanka,  e ad ogni vendita viene devoluto un contributo per il miglioramento dei salar, un beneficio dietro l’altro, tanto per capirci. Sacchetti che sembrano quelli del te e preservativi per tutti i gusti, rivolti, ovviamente, anche e soprattutto alla clientela femminile.

Per gli amanti dei sex toys, l’ecologia colpisce anche in questo campo e l’americana Dreamscapes, specializzata proprio in giocattoli erotici, permette di spedirli all’azienda, dove vengono riciclati e rimessi in commercio dopo aver subito un trattamento assolutamente ecologico.

I preservativi, quindi, non sono solo ecologici,  ma aiutano anche il commercio equo e solidale ed oltre ad aiutare l’ambiente, aiutano nell’agevolazione delle condizioni di chi lavora alla loro produzione, incentivando l’occupazione in molte di quelle aree che sono tra le più povere del pianeta. Le alternative eco-sostenibili si estendono in tutti i campi, ormai potete portare l’ecologia anche e a letto ed amarvi in maniera assolutamente green!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>