Con “Corrente in movimento” i cittadini “sostenibili” girano l’Italia a zero emissioni

di Redazione 43 views0

 Partirà a maggio il viaggio in 500 elettrica alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili.
Il viaggio silenzioso che farà rumore si terrà dall’ 8 Maggio al 21 Giugno: 6000 km in 60 tappe.
Sessanta tappe interamente elettriche e senza emissioni di CO2 per promuovere la mobilità sostenibile e l’energia da fonti rinnovabili.
Sessanta eccellenze da Nord a Sud. L’auto elettrica tesserà la rete tra i Comuni e i Centri di Ricerca che hanno scommesso sull’efficienza, sulle energie rinnovabili e su un’Italia migliore, per uno sviluppo sostenibile.
Sessanta argomenti, ogni giorno diversi: fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico. Argomenti riguardo ad uno sviluppo sostenibile basato sull’uso di energie da fonti rinnovabili, discussi con noti scienziati, comunicatori, tecnici ed umanisti.
Sessanta conversazioni che tratteranno argomenti a favore di uno sviluppo sostenibile. In ogni tappa si terrà un incontro tra cittadini, aziende ed amministratori con convegni, concerti, cibo, laboratori didattici e sportelli informativi.
La prima conferenza stampa si terrà il 13 aprile in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità.

I tre cittadini “sostenibili”
Tra chi sosterrà il progetto “acquistando” un km, in tre saranno estratti per salire a bordo dell’auto e vivere una tappa in prima persona. Un modo per partecipare, divertendosi, ad un progetto per uno sviluppo sostenibile che favorisca l’uso di energie da fonti rinnovabili.
Il futuro della mobilità è a portata di mano. E’ ciò che sperimenteranno in prima persona i 3 cittadini “sostenibili” che, tra chi “acquisterà” un chilometro del viaggio elettrico di Corrente in movimento, saranno estratti per salire a bordo della 500 elettrica che, dall’8 maggio, girerà per due mesi il Paese alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili.

Rendere il nostro paese più sostenibile
“Giro d’Italia” senza emissioni di CO2, la prima edizione di “Corrente in movimento” sarà un punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione. Il tour, organizzato dall’associazione Corrente in movimento, sarà un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.

Acquistare uno o più chilometri del tragitto
Tutti potranno viaggiare, idealmente ma non solo, insieme alla carovana elettrica di Corrente in movimento. Da questa pagina del sito web di Corrente in Movimento è infatti possibile “acquistare” uno o più chilometri del tragitto: oltre a ricevere un “diploma di merito”, rigorosamente via mail e senza sprecare carta, in “sostenibilità”, tra i partecipanti alla campagna verranno sorteggiate 3 persone che saliranno sulla 500 per una tappa del viaggio. Per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il “futuro” – produzione energetica da fonti rinnovabili, mobilità “alternativa” – è in realtà molto più vicino e a portata di mano di quanto si possa pensare.

Produzione di energia rinnovabile
Un viaggio silenzioso e pulito che vuole però fare “rumore” e attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi “caldi” della sostenibilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Anche per questo, accanto a tecnici e amministratori, sulla Fiat 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-vett s.p.a. di Imola saliranno personalità note della scienza, della cultura e della divulgazione (Margherita Hack, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Sveva Sagramola, Stefano Benni e altre si stanno aggiungendo).
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Corrente in Movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>