Rilevatori di radioattività: vendite in aumento del 500 percento in Italia dopo l’emergenza in Giappone

di Redazione 49 views0

A ruba in Italia i rilevatori di radiaottività, soprattutto quelli portatili. Sull’onda emotiva del rischio nucleare in Giappone le aziende che commercializzano queste apparecchiature sono sommerse da ordinazioni, e registrano picchi di vendite con aumenti fino al 500%. “Nell’ultima settimana stiamo assistendo a un fenomeno abnorne – riferisce all’ADNKRONOS Bruno Agnanti, Amministratore unico della Pec Italia – non solo per il boom di richieste dall’Italia di questi strumenti portatili, i cosiddetti Geiger, ma anche da altri paesi europei, con percentuali di crescita, in questo caso, stimabile intorno al 1000%“.

I rilevatori di radioattività
I nostri operatori sono oberati di lavoro, sia per le richieste di informazione che per le ordinazioni, al punto che non riusciamo più ad assicurare tempi di consegna rapidi, anche perché i nostri fornitori statunitensi e tedeschi sono ‘ingolfati’ all’inverosimile“, conferma poi Alberto Gatto, presidente dell’azienda padovana Zetalab, che commercializza strumentazioni di laboratorio impiegati nella ricerca e apparecchi di misurazione della radioattività, del rumore o delle fonti luminose.

Chi acquista i rilevatori di radioattività
Ad acquistare gli apparecchi, il cui costo oscilla fra i 340 e i 450 euro, “sono sia persone che per lavoro devono recarsi in Giappone o in Cina – spiega ancora Gatto – sia aziende italiane che ricevono materiale da questi paesi, dal legno all’acciaio fino alla componentistica, e che vogliono verificare l’eventuale contaminazione nucleare“.
Al momento “stiamo lavorando solo su questi apparecchi data la grande richiesta, e i nostri fornitori stranieri, evidentemente oberati, non rispondono neppure più al telefono“, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>