A.R.F.: corso su le testuggini acquatiche e terrestri febbraio 2011

di Redazione 120 views0

 Il 26 e 27 febbraio 2011, l’A.R.F. organizza un corso di biologia e primo soccorso delle testuggini acquatiche e terrestri.
Il programma del corso tutto o quasi su accoglienza e alloggiamento, soccorso, legislazione sulle testuggini acquatiche e terrestri. Verranno insegnati introduzione e cenni di biologia e anatomia; la differenza che c’è tra testuggini e tartarughe; come sono fatte le testuggini e le tartarughe dentro e fuori, il carapace, lo scheletro, il metabolismo, l’apparato digerente, la termoregolazione e gli adattamenti all’acqua dolce e salata. Imparerete come si accolgono in casa le testuggini terrestri; come allestire un ambiente adatto in giardino o in terrazzo; come allestire un terrario se è necessario; che tipo di dieta alimentare devono seguire le testuggini terrestri; che tipo di carattere hanno le testuggini terrestri. Imparerete a riconoscere subito i sintomi delle principali patologie delle testuggini terrestri e scongiurare epidemie quando più esemplari convivono insieme; come si accoppiano e come vengono incubate le uova.
Verranno insegnati cenni sul primo soccorso delle testuggini terrestri, la differenza che c’è tra primo e pronto soccorso e le prime cure.
Nella seconda parte del corso imparerete come accogliere in casa le testuggini acquatiche; come fare un acquaterrario per far vivere serena una testuggine; cosa mangia una testuggine acquatica e le differenze che ci sono tra esemplari giovani e adulti, se è opportuno usare degli integratori nella crescita e nella convalescenza.

Non sono molto socievoli
Imparerete che le testuggini acquatiche non sono molto socievoli e a riconoscere da subito i sintomi delle principali patologie delle testuggini acquatiche e a prevenire le epidemie nel caso di convivenza di più esemplari. Anche per le testuggini acquatiche verranno impartiti cenni di primo soccorso e le differenze che ci sono tra primo e pronto soccorso. Il corso fornirà cenni sulla protezione delle testuggini, se potete tenere la testuggine e la legislazione in materia di importazione, acquisto, detenzione delle testuggini italiane ed esotiche.

Dove si terrà il corso
Il corso di biologia e primo soccorso delle testuggini acquatiche e terrestri si terrà a Roma in via del Pescaccio 96/98., nei locali della sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato (Comando Regionale). Uscita GRA/v. Pescaccio.
Il contributo l. minimo per la partecipazione al corso è di 70€.
Per i corsisti provenienti da altre città c’è la possibilità di alloggio in B&B a prezzi agevolati e trasporto incluso.
Per iscriversi: Pagamento anticipato tramite Ricarica carta Postepay A.R.F.
A coloro che completeranno l’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito A.R.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>